Le stampanti 3D per la meccanica offrono soluzioni innovative per esigenze, con risultati in tempi rapidi, riducendo i costi. Realizza macchinari più efficienti e rispondi più velocemente alle richieste dei clienti, grazie alla stampa 3D.
La meccanica strumentale è un settore strategico dell’economia italiana. La stampante 3D componenti meccanici aiuta le migliori aziende nella produzione di macchinari e impianti innovativi ed efficienti con costi ridotti ed in tempi rapidi.
Progetta e costruisci, con la stampa 3D per la meccanica, macchine per il confezionamento e l’imballaggio personalizzate che si adattano al prodotto senza subire l’onere di costi elevati e tempi lunghi. Realizza utensili per la linea di confezionamento precisi ed efficienti con materiali resistenti e leggeri. Esegui test funzionali del packaging tramite modelli stampati in 3D per verificare rapidamente forma, dimensioni, funzionalità. Realizza repidamente sagome per la termoformatura.
Le stampanti 3D professionali Stratasys rendono lo sviluppo del progetto più rapido e conveniente anche quando si tratta di gestire package con forme molto complesse.
Utilizzando la stampante 3D per la meccanica e con l’impiego di termoplastiche resistenti o metalli additivi, le possibilità di ottimizzazione sono illimitate e portano vantaggi in tutte le fasi del processo, dallo studio iniziale alle parti di ricambio.
L’utilizzo di sistemi di produzione additiva con tecnologia FDM, come la famiglia Fortus di Stratasys, e di robusta termoplastica stampata in 3D permette di produrre le parti meccaniche in poche ore invece che in settimane, con una significativa riduzione dei costi che grazie alla stampa 3D non sono più inversamente proporzionali al volume di pezzi realizzati.
Pack Line Ltd, azienda con sede a Holon, in Israele, è un noto produttore leader mondiale di macchine per l’imballaggio e fornitore di alcuni dei più grandi nomi nel settore alimentare, lattiero-caseario e cosmetico. L’azienda produce innovative macchine lineari di riempimento e sigillatura rotanti, riempitivi a pistone e sistemi MAP che aumentano la produttività e l’efficienza operativa riducendo al contempo i costi operativi.
Per risolvere un problema legato alla produzione di parti personalizzate, l’azienda ha optato per l’utilizzo della manifattura additiva con una stampante 3D Stratasys Fortus 450mc. In questo modo ha ottenuto un risparmio sui costi e grazie alla possibilità di stampare in 3D parti meccaniche personalizzate su richiesta, ha ovviato la necessità di acquistare una quantità minima di pezzi.
Stratasys, Energy Group e Lucchese Industria, impegnate in un progetto di grande innovazione che riguarda tecnologie di automazione, additive manufacturing e robotica, integrate tra loro per un obiettivo ben definito: l’efficienza produttiva.
.Uscire dalla zona di comfort per acquisire nuove competenze e opportunità di business: è il modello di crescita e sviluppo adottato dai due soci fondatori di AMDengineering, Andrea Buccelli e Giuliano Faustini.
La stampa 3D a metallo e il tessuto delle piccole-medie imprese non sono mai state così vicine: le prime installazioni in Italia della stampante XM200G di Xact Metal, grazie al contributo di Energy Group, confermano la validità della tecnologia metal AM nei reparti produttivi.
L’additive manufacturing un giorno dopo l’altro, prende il passo con la stampa 3D e risponde sempre di più in maniera adeguata alle esigenze peculiari della produzione industriale.
Ci sono domande che sono una costante in chi si avvicina alla stampa 3D. Tra queste, una delle piu' frequenti è chiedere quali siano i settori produttivi interessati dai vantaggi dell'additive manufacturing.
Due Pi Greco ha scelto i sistemi di produzione 3D Stratasys della famiglia Fortus per ampliare le proprie risorse tecnologiche e offrire servizi avanzati di progettazione, design e additive manufacturing.
Con l'affiancamento del team di Energy Group, FOR S.p.A. ha studiato applicazioni e stabilito obiettivi per sfruttare nel miglior modo possibile le peculiarità dell'additive manufacturing e in particolare della stampa 3D FDM.
"Grazie alla stampante 3D Stratasys F370, abbiamo superato i moltissimi ostacoli sulla lunga strada dal prototipo alla soluzione finale.
In una delle sedi europee di sviluppo della John Crane il nuovo team di produzione avanzata realizza stampi in 3D a supporto della linea di produzione, nonché maschere e fissaggi personalizzati a basso costo per testare rapidamente nuove idee di progetto e processi di produzione.
Rolleri S.p.A ha scelto Fortus 380mc, la stampante 3D FDM® di Stratasys™, come soluzione di produzione additiva per rispondere alla necessità di produrre parti robuste con geometrie complesse, preferendola per la qualità delle parti, l'affidabilità e la ripetibilità.
Marchesini Group S.p.A., azienda leader nel mondo per la fabbricazione di macchine per il confezionamento, adotta un modello di business di produzione personalizzato con la stampa 3D di Stratasys.
Stratasys
Stampante 3D per prototipazione funzionale versatile e veloce. Tecnologia: FDM. Materiali: PLA, ABS-M30, ABS-CF10, ASA, TPU 92A. Dimensioni max stampa: 254x254x254 mm.
Stratasys
Stampante 3D per prototipazione funzionale versatile e veloce. Tecnologia: FDM. Materiali: PLA, ABS-M30, ABS-CF10, ABS-ESD7, ASA, PC-ABS, TPU 92A, DIRAN 410MF07. Dimensioni max stampa: 355x254x355 mm.
Stratasys
Stampante 3D compatta, con due alloggiamenti per le bobine e utilizzo immediato di nylon caricato carbonio. Tecnologia: FDM. Materiali: ABS-M30, ASA, TPU 92A, ABS-ESD7,Nylon-CF10. Dimensioni max stampa: 305x254x305 mm.
Stratasys
Sistema di stampa 3D ideale per la produzione di parti con materiali termoplastici anche compositi, in fibra di carbonio. Tecnologia: FDM. Materiali: ABS-M30, ASA, TPU 92A FDM, ABS-ESD7, PC-ABS, Diran 410MF07, ABS-CF10, Nylon-CF10 FDM. Dimensioni max stampa: 355x254x355 mm.
Stratasys
Sistema produzione 3D per parti precise e ripetibili: prototipi funzionali, utensili di produzione, parti finite. Tecnologia: FDM Materiali: ABS-M30 in 6 colori, ABS-M30i, ABS-ESD7, ASA, PC-ISO, PC, Nylon 12, ST-130, ULTEM™ 1010 filament, ULTEM™ 9085 filament. Opz: Antero 800NA, Nylon 12CF. Dimensioni max stampa: 406x355x406 mm
Stratasys
Sistema di produzione additiva industriale per grandi volumi di parti finite, utensili, prototipi funzionali. Tecnologia: FDM. Materiali: ABS-M30 in 6 colori, ABS-M30i, ABS-ESD7, ABSi, ASA, PC-ISO, PC, Nylon 6, Nylon12, Nylon 12CF, ST-130, ULTEM™ 1010 filament, ULTEM™ 9085 filament. Dimensioni max stampa: 914x610x914 mm
Stratasys
Sistema FDM di additive manufacturing che realizza parti finite e funzionali di grandi dimensioni. Tecnologia: FDM. Materiali: ASA in 5 colori, PC, Nylon 12CF, ULTEM™ 9085 Nero e natural. Dimensioni massime stampa:600 x 600 x 800 mm.