Image 3D - Service stampa 3D - Stratasys FDM

Additive Manufacturing multisettoriale per supportare il sistema produttivo

Additive Manufacturing multisettoriale per supportare il sistema produttivo
Ci sono domande che sono una costante in chi si avvicina alla stampa 3D. Tra queste, una delle piu' frequenti è  chiedere quali siano i settori produttivi interessati dai vantaggi dell'additive manufacturing.
In realtà potremmo chiederci quali possano essere i settori che non siano interessati alle soluzioni proposte dalla tecnologia additiva.

Il costante miglioramento delle performance delle stampanti 3D in termini di precisione, velocità e soprattutto replicabilità stanno abbattendo le ultime resistenze in chi fino ad oggi non ha visto nell'additive manufacturing un'opportunità.

Eliminare gli ultimi pregiudizi esistenti sulla stampa 3D e offrire soluzioni alle esigenze concrete delle aziende è uno dei principali obiettivi di Image 3D, il service di stampa 3D italiano che si avvale dei sistemi di additive manufacturing Stratasys per offrire alle aziende servizi professionali di alto livello.

"La nostra volontà è quella di proporre al mercato industriale e manifatturiero una tecnologia complementare e, più spesso di quanto si pensi, alternativa ai metodi di produzione tradizionali - conferma il titolare di Image 3D Marco Modena - i risultati che stiamo ottenendo grazie alle stampanti Stratasys sono eccezionali e ci permettono di offrire ai nostri clienti maggiore qualità, velocità di produzione e una gamma di materiali tecnici senza eguali".

La possibilità di stampare materiali termoplastici dalle performance incredibili come ULTEM9085 o Nylon 12 Carbon Fiber (Nylon 12CF) è il fiore all'occhiello di Image 3D, che si è specializza nella progettazione e costruzione di attrezzature per la produzione industriale.

"La partnership con Energy Group ci ha permesso di implementare i sistemi di stampa 3D per migliorare le performance e creare volumi d’affari in altri settori che richiedono precisione e replicabilità. Tra questi, per esempio, l’automazione industriale, il manifatturiero, l’automotive e l’aerospace. Avere al nostro fianco una realtà affidabile come Energy Group è molto importante e ci permette di organizzare al meglio ogni aspetto".

Competenze, efficienza e stampanti Stratasys top di gamma permettono a Image 3D di offrire soluzioni alle aziende anche quando la sfida appare quasi impossibile: "Per un evento fieristico, un cliente operativo nel settore dispositivi medicali ci ha chiesto in tempi record di produrre con tecnologia additiva 250 esemplari di un dispositivo composto da 5 parti componibili, tutti verniciati con riferimento RAL - conclude Marco Modena - un progetto piuttosto complicato e con tempi ristretti che però grazie all’affidabilità dei sistemi di stampa 3D e al nostro processo di lavoro abbiamo realizzato soddisfacendo al meglio il cliente".

Un’offerta, quella di Image 3D, sempre più ampia grazie ai nuovi investimenti nelle stampanti 3D FDM di grande formato, stampa additiva e implementazione del reparto finiture (verniciatura e sabbiatura). Uno sguardo attento al futuro che rende sempre più calzante chiedersi: ha davvero ancora senso domandarsi quali siano i settori interessati dall'Additive Manufacturing?

Vuoi implementare l'additive manufacturing nella tua azienda?

Scopri altre storie di successo
Santa Cruz Bicycles - Produzione biciclette sportive - Stratasys FDM

Espandere le capacità di ricerca e sviluppo con la stampa 3D Stratasys

Dal prototipo ala costruzione del tooling, la tecnologia FDM Stratasys con i materiali ad alte prestazioni supporta Santa Cruz nello sviluppo rapido delle proprie biciclette e facilità la realizzazione di modelli custom.
ECCO - CALZATURE - Stratasys Origin One - P3

ECCO ha adottato il processo di iniezione diretta per migliorare la produzione di calzature

ECCO ha adottato il processo di iniezione diretta (DIP) alla ricerca di un metodo più efficiente e affidabile per fissare saldamente la parte superiore di una scarpa all'intersuola. La stampante 3D Stratasys Origin One è stata l'unica a superare il test.
Due Pigreco - DESIGN, ENGINEERING - Stratasys FDM

Due Pi Greco parte dai nuovi materiali per creare nuove possibilità

Due Pi Greco, fornitore italiano di servizi specializzato nello sviluppo-prodotto, sceglie la tecnologia FDM delle stampanti 3D Stratasys e mostra come la varietà di materiali disponibili sia una discriminante importante nello sviluppo di nuovi possibili mercati.
Autec Automation - Automazione Industriale - Stratasys FDM

La stampante 3D Stratasys F370 ha dato una svolta alla produzione

"Grazie alla stampante 3D Stratasys F370, abbiamo superato i moltissimi ostacoli sulla lunga strada dal prototipo alla soluzione finale. Oggi siamo in grado di fare delle cose che prima non potevamo fare” ing. Fabrizio Geri, Titolare di Autec Automation.
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter