3D Printing Solutions for Industry

La filiera digitale 3D al Polo Tecnologico di Bentivoglio

Inaugurato ufficialmente il 3 ottobre, il Polo Tecnologico SolidWorld Group di Bentivoglio (BO), mostra un esempio di fabbrica digitale con le più avanzate tecnologie 3D per la manifattura.

Il Polo Tecnologico SolidWorld Group di Bentivoglio, a pochi chilometri da Bologna, ospita quattro aziende che danno vita ad un’unica filiera, quella della manifattura digitale. Attraverso l’impiego di strumenti digitali come scanner, programmi CAD 3D e stampanti 3D si realizza un esempio di fabbrica digitale dedicata alla creazione di prodotti finiti, di componenti, o di intere catene produttive.
Il polo tecnologico si sviluppa su un’area di 3500 mq e riunisce quattro aziende ai vertici in Italia per la diffusione di queste tecnologie: SolidWorld, Energy Group, Solid Energy, SolidCAM Italia. L’obiettivo è fornire un unico sistema integrato di vendita di tecnologie e assistenza continua.

Tecnologie 3D che innovano tutti i settori

I settori interessati sono i più diversi e trasversali: si va dai grandi gruppi dell’automotive e dell’aerospace, i primi ad adottare queste tecnologie e quelli che fanno da traino dell’evoluzione a livello mondiale, fino alle PMI dello sportsystem, del design, comprendendo ovviamente tutto il settore delle macchine automatiche in cui l’Italia, e l’Emilia Romagna in particolare, è tra i leader mondiali.
Un settore di grande interesse è quello medicale dove le nuove tecnologie, e le stampanti 3D in particolare grazie anche alla disponibilità di materiali biocompatibili, aiutano medici e chirurghi a pianificare interventi complessi per migliorare le cure fornite ai pazienti.

Scanner 3D per applicazioni industriali

Al Polo Tecnologico trovano posto anche gli scanner 3D professionali in grado di soddisfare le più svariate esigenze. La scansione 3D viene offerta anche come servizio: si va dalle applicazioni di reverse engineering al controllo qualità.

Richiedi informazioni

Ultimi aggiornamenti

Blog22 Ottobre 2025
Tecnologie additive per polimeri e metallo: le soluzioni ideali per una produzione competitiva e di qualità

Alcune tra le tecnologie additive di produzione sono decisive e i materiali che utilizzano, per lo più polimeri metalli, fanno di questi metodi produttivi quelli tra i più avanzati e vantaggiosi sul mercato.

News25 Agosto 2025
ToughONE, il nuovo materiale PolyJet che sta cambiando la prototipazione

Stratasys aggiunge un nuovo materiale al portfolio dei polimeri disponibili per le proprie stampanti 3D con tecnologia PolyJet e cambia il modo di realizzare i prototipi, eliminando il compromesso tra realismo, resistenza e velocità.

Blog5 Agosto 2025
Introduzione alla stampa 3D applicata a maschere e attrezzaggi di produzione

Non chiamateli più solo “attrezzaggi”: con l’additive manufacturing diventano strumenti innovativi per la precisione operativa.

Blog22 Luglio 2025
Da Fortus a Fortus: 10 anni di stampa 3D, manifattura additiva e applicazioni funzionali

A dieci anni dal lancio, Fortus 450mc di Stratasys continua a essere una certezza nella produzione industriale.

Richiedi Informazioni

Desideri ricevere informazioni o un preventivo?
Contattaci compilando il form