3D Printing Solutions for Industry

La produzione con la stampante 3D risponde rapidamente alle richieste di fabbricazione di parti finali dei clienti così come a quelle dei reparti interni.

La produzione con stampante 3D rende più efficiente la fabbricazione di parti e ricambi

Realizza maggiori ricavi senza perdere tempo nella gestione del magazzino. Produci parti di ricambio, componenti speciali, parti di formato. Solo quando ne hai bisogno.
Le stampanti 3D per la produzione industriale offrono interessanti opportunità: ecco perché sempre più aziende stanno rivedendo i propri processi per ottimizzarli attraverso la manifattura additiva (AM) per ottenere una significativa riduzione dei tempi e dei costi.

Vuoi maggiori informazioni sulle stampanti 3D per produzione industriale?

Liberati del vincolo dei lotti minimi con una stampante 3D di ultima generazione per produzione industriale

Una stampante 3D per produzione industriale permette di produrre piccole quantità di parti ottimizzandole in funzione delle richieste reali, riducendo così i tempi e i costi.
La stampa 3D Stratasys per l’industria permette inoltre di semplificare la costruzione di componenti complessi con interni cavi, parti mobili e forme in negativo, diminuendo drasticamente ulteriori lavorazioni per l’assemblaggio e la messa in opera, oltre a ridurre gli scarti di materiale.

Trasforma la catena di approvvigionamento grazie alla produzione con stampanti 3D

Assicurati la capacità di stampare in 3D componenti, attrezzaggi e pezzi di ricambio quando serve, senza doverne fabbricare una quantità minima. I sistemi di produzione 3D Stratasys consentono di realizzare i componenti più duraturi, stabili e ripetibili nel settore in modo conveniente.
Con una precisione paragonabile a quella dello stampaggio a iniezione e una vasta gamma di materiali polimerici di livello industriale, le stampanti 3D Stratasys consentono di ottimizzare la produzione di parti a volume, pre serie o componenti su misura, nonché attrezzature per l’automazione dei processi di fabbrica.

Riduci gli sprechi che costano alla tua azienda

Le stampanti 3D per la produzione industriale Stratasys offrono la libertà di produrre parti su richiesta internamente in modo semplice e conveniente: basta inviare il file tridimensionale alla stampante 3D.
Così la manifattura additiva riduce gli sprechi di tempo e di materiale, ottimizzando la logistica e aumentando le performance, nella produzione di parti custom, pre serie, lotti misti, attrezzature.
Crea la tua smart factory per la produzione additiva con le nostre macchine 3D professionali che si adattano a volumi di produzione differenti, con differenti materiali, e soddisfano i requisti di Industria 4.0.

Stratasys Origin definisce un nuovo paradigma nella produzione industriale con stampanti 3D

Produci parti finali con grado di precisione eccezionale, consistenza e isotropia, grazie alla tecnologia di stampa 3D fotopolimerizzante P3 di Stratasys Origin, la stampante 3D per produzione industriale in serie di ultima generazione.
L’ampia gamma di materiali di precisione sviluppati e convalidati per questa stampante 3D industriale permette di produrre parti di altissima qualità, con dettagli di dimensioni inferiori a 50 micron e superfici lisce.

Produzione additiva ad alte prestazioni per l'industria del futuro

H350 è la più innovativa tra le stampanti 3D professionali industriali Stratasys. La tecnologia SAF rappresenta la scelta ottimale per la produzione su larga scala di parti finali fabbricate con metodo additivo: questa stampante 3D per la produzione in serie garantisce i requisiti di precisione, ripetibilità e controllo del processo essenziali per una lavorazione omogenea, con un costo per singolo pezzo competitivo.

Produci in modo sostenibile senza rinunciare alle prestazioni

La stampante 3D Stratasys H350™, con tecnologia SAF a fusione del letto di polvere, rende possibile adottare una manifattura additiva più sostenibile con materiali di origine naturale

Uno dei maggiori vantaggi offerti dalla produzione con stampanti 3D consiste nella possibilità iniziare la produzione in tempi più rapidi e con costi ridotti di attrezzaggio della linea

Soddisfa le richieste dei clienti di produzioni in tiratura limitata, offrendo un servizio rapido e conveniente. Realizza piccoli lotti e prodotti custom in materiale plastico o metallo, in tempi rapidi e con costi ridotti.
Vuoi saperne di più sulle stampanti 3D per produzione industriale?

Xact Metal: la stampa 3D di livello industriale per piccole produzioni

Con le stampanti 3D a polvere di metallo Xact Metal integri la produzione additiva nel flusso di lavoro dell’officina e migliori la produttività, utilizzando acciaio inox, rame, alluminio e altre leghe e superleghe.
I sistemi additivi per metallo prodotti da Xact Metal sono ideali per la produzione a basso volume di parti metalliche, riducendo i costi di lavorazione e aumentando la libertà geometrica.

Integra la fabbricazione additiva e la produzione tradizionale

La produzione con stampante 3D collabora e supporta la manifattura tradizionale per migliorare il flusso di lavoro e dare vita alla smart factory.
Costruisci parti a formato, dime, staffaggi e altre attrezzature per la linea di produzione, riducendo drasticamente i costi di cambio utensili e ottieni vantaggi ancora superiori nella produzione di parti in bassi volumi o pezzi unici su misura.

L’adozione dei concetti industriali più innovativi per automazione, produzione on demand e personalizzazione di parti integra anche soluzioni per la manifattura additiva ideali per la produzione e interconnesse fra loro, in una infrastruttura di fabbrica intelligente.

Le soluzioni di stampa 3D Stratasys per Additive Manufacturing aprono le porte a nuovi possibili modelli di business, consentendo ad esempio di stampare in 3D i pezzi di ricambio o produrre i pezzi in diverse sedi attraverso un software automatizzato integrato con reti globali di stampanti 3D, con sistemi intelligenti e connessi.

MTConnect

MTConnect è un protocollo di comunicazione dei dati di produzione che consente di estrarre dati e informazioni dalle stampanti Stratasys F900 e Fortus 450mc e da altre apparecchiature di produzione. I dati raccolti possono essere sfruttati per la valutazione delle metriche di produzione, dell’uso dell’energia e dell’efficacia delle apparecchiature accrescendo la produttività e l’efficienza della stampa 3D.

GrabCAD SDK

GrabCAD Software Development Kit fornisce un set di API per integrare le stampanti 3D Stratasys FDM con applicazioni software di terze parti come MES ed ERP per la pianificazione e il monitoraggio dei lavori di stampa. GrabCAD SDK e MTConnect forniscono un percorso di comunicazione bidirezionale completo che consente il controllo delle macchine Stratasys in fabbrica e la raccolta dei dati del sistema.

GrabCAD Shop

GrabCAD Shop è il software che permette di gestire centralmente gli ordini e il flusso di lavoro delle stampanti 3D, rendendo più semplice il flusso di lavoro dei centri servizi dotati di diverse macchine. Perfettamente integrato con le stampanti 3D Stratasys, GrabCAD Shop offre la possibilità di gestire anche stampanti 3D di altri produttori e macchine con tecnologia di fabbricazione tradizionale come i CNC.

Case Studies

Storie di aziende che utilizzano le stampanti 3D che proponiamo

Referenze18 Febbraio 2025
Automazione, robotica e stampa 3D: il caso Lucchese Industria

Stratasys, Energy Group e Lucchese Industria, impegnate in un progetto di grande innovazione che riguarda tecnologie di automazione, additive manufacturing e robotica, integrate tra loro per un obiettivo ben definito: l’efficienza produttiva.

Referenze3 Luglio 2024
L’ingegneria ispirata alla Natura entra nella stampa 3D grazie a AMD Engineering e al software nTop

.Uscire dalla zona di comfort per acquisire nuove competenze e opportunità di business: è il modello di crescita e sviluppo adottato dai due soci fondatori di AMDengineering, Andrea Buccelli e Giuliano Faustini.

Referenze28 Novembre 2023
Race UP vince nella Formula Student con il supporto dell’additive di Due Pigreco e Stratasys

Il team Race UP dell’Università degli Studi di Padova si è aggiudicato importanti vittorie nelle competizioni universitarie.

Referenze3 Ottobre 2023
EB Plast, ovvero quando visione e passione passano per la stampa 3D  

L’azienda di Chiuduno lavora dal 1991 con lo stampaggio a iniezione e ha introdotto il processo di stampa 3D con la stampante 3D Origin One di Stratasys, una soluzione additiva per i prototipi e produzioni ultra-customizzate di parti end use, anche per il mondo luxury.

Referenze19 Maggio 2023
Stratasys H350 e DyeMansion: la stampa 3D al servizio di progettisti e produzione

Tecnologia & Design è il primo service di stampa 3D in Italia ad avere nel proprio parco macchine la stampante 3D Stratasys H350 con tecnologia SAF, per la produzione in serie.

Referenze9 Marzo 2023
La stampa 3D metallo è un alleato vincente per le imprese italiane

La stampa 3D a metallo e il tessuto delle piccole-medie imprese non sono mai state così vicine: le prime installazioni in Italia della stampante XM200G di Xact Metal, grazie al contributo di Energy Group, confermano la validità della tecnologia metal AM nei reparti produttivi.

Referenze31 Maggio 2022
Stampa 3D e design: una opportunita’ fondamentale per un settore all’avanguardia

Cassina, l’azienda di Meda (MI) che rappresenta un'eccellenza a livello internazionale nel settore del design e dell'arredamento, d'autore e contemporaneo, ha puntato fortemente sulla stampa 3D già molto prima che divenisse di uso comune.

Referenze19 Gennaio 2022
Additive Manufacturing multisettoriale per supportare il sistema produttivo

Ci sono domande che sono una costante in chi si avvicina alla stampa 3D. Tra queste, una delle piu' frequenti è  chiedere quali siano i settori produttivi interessati dai vantaggi dell'additive manufacturing.

Referenze25 Maggio 2021
La stampante 3D Stratasys F370 ha dato una svolta alla produzione

"Grazie alla stampante 3D Stratasys F370, abbiamo superato i moltissimi ostacoli sulla lunga strada dal prototipo alla soluzione finale.

Referenze27 Agosto 2020
Gallinea passa dal progetto CAD al montaggio in poche ore con la stampa 3D FDM Stratasys

Gallinea realizza prodotti custom sviluppati per il settore nautico. Grazie alla stampante 3D Stratasys FDM F170 sono in grado di passare dalla progettazione CAD al montaggio nel giro di poche ore.

Referenze4 Agosto 2020
Electronsystem MD utilizza la stampa 3D FDM Stratasys per prototipi funzionali e parti defintive

Electronsystem MD costruisce dispositivi di monitoraggio di gas tecnici in svariati settori, principalmente per il settore energia.

Referenze14 Luglio 2020
ALL.V.iN. realizza allestimenti speciali per veicoli con la stampa 3D Stratasys

ALL.V.iN. progetta, realizza e installa impianti elettrici, segnalazioni luminose e altre apparecchiature speciali per auto, vetture di supporto logistico e uffici mobili.

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
F190 CR
Stratasys
F190 CR

Stampante 3D compatta, con due alloggiamenti per le bobine e utilizzo immediato di nylon caricato carbonio. Tecnologia: FDM. Materiali: ABS-M30, ASA, TPU 92A, ABS-ESD7,Nylon-CF10. Dimensioni max stampa: 305x254x305 mm.

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
F370 CR
Stratasys
F370 CR

Sistema di stampa 3D ideale per la produzione di parti con materiali termoplastici anche compositi, in fibra di carbonio. Tecnologia: FDM. Materiali: ABS-M30, ASA, TPU 92A FDM, ABS-ESD7, PC-ABS, Diran 410MF07, ABS-CF10, Nylon-CF10 FDM. Dimensioni max stampa: 355x254x355 mm.

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
Rivenditori Stratasys Italia
Fortus 450mc
Stratasys
Fortus 450mc

Sistema produzione 3D per parti precise e ripetibili: prototipi funzionali, utensili di produzione, parti finite. Tecnologia: FDM Materiali: ABS-M30 in 6 colori, ABS-M30i, ABS-ESD7, ASA, PC-ISO, PC, Nylon 12, ST-130, ULTEM™ 1010 filament, ULTEM™ 9085 filament. Opz: Antero 800NA, Nylon 12CF. Dimensioni max stampa: 406x355x406 mm

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
Rivenditore Stampanti Stratasys Italia
F900
Stratasys
F900

Sistema di produzione additiva industriale per grandi volumi di parti finite, utensili, prototipi funzionali. Tecnologia: FDM. Materiali: ABS-M30 in 6 colori, ABS-M30i, ABS-ESD7, ABSi, ASA, PC-ISO, PC, Nylon 6, Nylon12, Nylon 12CF, ST-130, ULTEM™ 1010 filament, ULTEM™ 9085 filament. Dimensioni max stampa: 914x610x914 mm

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
Rivenditori Stratasys Italia
F3300
Stratasys
F3300

Sistema FDM di additive manufacturing che realizza parti finite e funzionali di grandi dimensioni. Tecnologia: FDM. Materiali: ASA in 5 colori, PC, Nylon 12CF, ULTEM™ 9085 Nero e natural. Dimensioni massime stampa:600 x 600 x 800 mm.

  • Stampanti 3D SAF
  • Stratasys
Rivenditori Stratasys Italia
H350
Stratasys
H350

Stampante 3D industriale per produzione in serie. Tecnologia: SAF. Materiali: Stratasys High Yield PA11, PA 12 Dimensioni max stampa: 315 x 208 x 293 mm/19.2 lt

  • Stampanti 3D PolyJet
  • Stratasys
Rivenditori Stratasys Italia
J850 TechStyle
Stratasys
J850 TechStyle

Stampante 3D che lavora direttamente su tessuto, parti rigide, trasparenti, colorate e morbide. Tecnologia: 3D Fashion Technology. Materiali: Vero, Agilus, materiali digitali. Area di stampa effettiva: min 460 x 660 x 50 mm – su uno spezzone di tessuto fino a 2 metri quadrati.

  • Stampanti 3D PolyJet
  • Stratasys
Rivenditori Stratasys Italia
J850 FabriX Innovation Kit
Stratasys
J850 FabriX Innovation Kit

Trasforma la tua Stratasys J850 Prime per stampare in 3D su una vasta gamma di tessuti e materiali, crendo motivi in rilievo e a colori per applicazioni creative e di design. Ideale per il settore automotive.

  • Stratasys
Origin Two
Stratasys
Origin Two

Stampante 3D che utilizza plastica e polimeri per produrre parti precise e levigate. Tecnologia: P3 DLP. Materiali: Vasta gamma di materiali sviluppati ad hoc e Open Materials. Dimensioni max stampa: 192 x 108 x 370 mm/7.672 cm3

  • DyeMansion
Rivenditori ASM Italia
VX1
DyeMansion
VX1

Stazione di levigatura di parti stampate in 3D con vapor smoothing. Ciclo di lavorazione rapido. Materiali compatibili: PA12 (PA11, TPU e PP in sviluppo) – Tecnologie supportate: MJF, SLS, HSS, SAF – Volume camera di lavoro: 280 × 400 mm (24.6 L)

  • DyeMansion
Distributori DyeMansion Italia
Powershot S
DyeMansion
Powershot S

Sistema per la finitura superficiale, ideale anche per la lucidatura delle parti. Con un ingombro di 1700mm x 1310mm x 2030mm, Powershot S impiega cicli brevissimi per rendere il tuo pezzo un prodotto eccellente e pronto per eventuale colorazione, fin dal primo utilizzo con il processo di pulizia dei pezzi PolyShot Surfacing (PSS).

  • DyeMansion
Distributori DyeMansion Italia
Powerfuse S
DyeMansion
Powerfuse S

Sistema con tecnologia green per la finitura superficiale con tecnologia VaporFuse Surfacing (VFS). Con un ingombro di 1700mm x 1700mm x 2070mm, Powerfuse S può trattare anche parti che andranno a contatto con alimenti.

  • Genera
Rivenditori Genera Italia
Sistema G1 F1
Genera
Sistema G1 F1

Sistema di stampa 3D a resina e post processing in formato desktop. Tecnologia: DLP Risoluzione: Full HD (1920 x 1080) Dimensione pixel: 70 micron Volume di stampa: 134 x 76 x 150 mm

  • Genera
Rivenditori Genera Italia
G2
Genera
G2

Stampante 3D industriale a resina con una vastissima gamma di materiali di produzione. Tecnologia DLP Risoluzione: 4K (3840 x 2160) Velocità: fino a 3 mm/min* Volume di stampa: @ 100 μm 384 x 216 x 320 mm

  • Genera
Rivenditori Genera Italia
F2 - Post processing unit
Genera
F2 - Post processing unit

Sistema di post processing per lavaggio e curing stampe 3D in resina – Integrabile con stampante 3D Genera G2. Lunghezza d’onda: 405 nm Atmosfera inerte: Azoto Temperatura asciugatura: 80°C

  • Genera
Rivenditori Genera Italia
G3 All-in-one
Genera
G3 All-in-one

Sistema di produzione 3D industriale a resina con una vastissima gamma di materiali. Tecnologia: DLP Risoluzione: 4K (3840 x 2160) Velocità: fino a 3 mm/min Dimensione pixel: 70 μm o 100 μm Volume di stampa: @100 μm 384 x 216 x 320 mm

  • Xact Metal
Rivenditori XactMeta Italia
XM200C
Xact Metal
XM200C

Stampante 3D con tecnologia di fusione a letto di polvere di metallo compatta per additive manufacturing. Tecnologia: PBF. Materiali: 316L, 17-4 PH, serie 15-5, 400, Maraging M300, 718, 625, CrCo F75, Hastelloy X. Dimensioni max di stampa: 127 x 127 x 127 mm.

Richiedi Informazioni

Desideri ricevere informazioni o un preventivo?
Contattaci compilando il form