3D Printing Solutions for Industry

Gallinea passa dal progetto CAD al montaggio in poche ore con la stampa 3D FDM Stratasys

Gallinea realizza prodotti custom sviluppati per il settore nautico. Grazie alla stampante 3D Stratasys FDM F170 sono in grado di passare dalla progettazione CAD al montaggio nel giro di poche ore.

GALLINEA S.r.l. è nota per i suoi prodotti sviluppati per il settore nautico e si pone come partner di riferimento per i cantieri nautici attraverso la progettazione, la costruzione e la distribuzione di componenti e sistemi elettrici ed elettronici.

Andrea Gallinea, Titolare di Gallinea Srl, spiega la filosofia che ha portato la sua azienda ai vertici del settore: “Poniamo la massima cura nella ricerca della più adeguata soluzione tecnologica, della migliore estetica e con una visione sempre orientata al sistema e non al singolo componente”.

Dopo l’esperienza fatta con una stampante 3D desktop MakerBot, hanno sentito l’esigenza di dotarsi di una macchina più evoluta, in grado di soddisfare le crescenti esigenze aziendali in termini di prestazioni e materiali di stampa, senza fare grossi investimenti. Per questo hanno scelto Stratasys F170, stampante 3D della serie F123 nota per affidabilità, versatilità e semplicità di utilizzo.

Gallinea Srl realizza meccanismi custom come lift Tv e utilizza la stampante F170 sia per far fronte alle urgenze di pezzi personalizzati con prototipi da sottoporre alle verifiche funzionali che per realizzare componenti definitivi che fanno parte del prodotto finito, senza bisogno di ulteriori passaggi.

Andrea Gallinea cita l’esempio di particolari di un Lift progettato per un noto cantiere italiano “Con la stampante 3D siamo in grado di passare dalla progettazione CAD al montaggio nel giro di poche ore, con la possibilità di testare il prodotto in tempi contenuti”.

Dal momento che i progetti vengono sviluppati con il software CAD SOLIDWORKS, la Stratasys F170 è una scelta ancora più conveniente poiché il software GrabCAD Print in dotazione con la stampante 3D è in grado di leggere e stampare i file in formato nativo, senza che sia necessaria alcuna conversione.

Massima efficienza e convenienza!

Ultimi aggiornamenti

Blog3 Luglio 2026
Medical device e stampa 3D: insieme per un giuramento di Ippocrate attuale e al passo con i tempi
Quando si dice "preciso come un bisturi", di certo non è un modo di dire casuale. Oggi cerchiamo allora di delinare con precisione chirurgica il perimetro dentro al quale si muove la stampa 3D nel settore medicale, applicazione potente per il medical manufacturing, la pratica chirurgia, lo sviluppo di device, protesi e molto altro.
  
News3 Luglio 2026
Silicone 25A per stampa 3D con la piattaforma Origin di Stratasys
Forte, morbida e di alta qualità. Una resina in silicone puro progettata per stampare in 3D, offrendo il equilibrio tra elasticità e resistenza.
Referenze2 Luglio 2026
GO Orthotics realizza 28 paia di ortesi in meno di 13 ore con Nylon PA11 e Stratasys H350
Personalizzazione e produzione su larga scala per prodotti funzionali e specifici per ogni paziente
News24 Giugno 2026
Webinar 25-06-26: ultime novità per il software Cognitive Design
Partendo da casi pratici ingegneristici reali, verranno illustrate le potenzialità della simulazione termomeccanica nativa e le evoluzioni del Manufacturing-Driven Design for Machining

Richiedi Informazioni

Desideri ricevere informazioni o un preventivo?
Contattaci compilando il form