La stampa 3D per la meccanica strumentale

La meccanica strumentale è un settore strategico dell’economia italiana. La stampa 3D professionale aiuta le migliori aziende nella produzione di macchinari e impianti innovativi ed efficienti con costi ridotti ed in tempi rapidi.

Costruisci macchine per il packaging efficaci. Riduci tempi e costi.

Progetta e costruisci macchine per il confezionamento e l'imballaggio personalizzate che si adattano al prodotto da confezionare senza subire l'onere di costi elevati e tempi lunghi. Realizza utensili per la linea di confezionamento precisi ed efficienti con materiali resistenti e leggeri. Esegui test funzionali del packaging tramite modelli stampati in 3D per verificare rapidamente forma, dimensioni, funzionalità. Realizza repidamente sagome per la termoformatura
Le stampanti 3D professionali Stratasys rendono lo sviluppo del progetto più rapido e conveniente anche quando si tratta di gestire package con forme molto complesse.

La stampa 3D nella progettazione di macchinari

Realizza parti complesse semplificate dallo studio iniziale alle parti di ricambio.
Utilizzando la stampa 3D, i progettisti di macchine possono stampare e testare più varianti di una parte per ottimizzare rapidamente i progetti. Con una maggiore libertà di progettazione, gli ingegneri possono creare parti irraggiungibili con la lavorazione tradizionale e consolidare grandi assiemi in meno parti. Senza la necessità di utensili, i produttori possono personalizzare e stampare su richiesta pezzi nuovi, parti di ricambio e componenti su misura, eliminando la necessità di immagazzinare migliaia di pezzi diversi.

Dal progetto alle attrezzature di produzione con la stampa 3D metallo

Numerose aziende utilizzano la stampa 3D per la progettazione di macchine e i sistemi additivi per metallo Desktop Metal consentono loro di creare rapidamente parti in metallo personalizzate che non possono essere realizzate con metodi tradizionali, nonché nuovi design su misura per aumentare l'efficienza.

Supera le difficoltà della produzione a basso volume con la produzione additiva dei sistemi FDM Stratasys

L'utilizzo di sistemi di produzione additiva con tecnologia FDM, come la famiglia Fortus di Stratasys, e di robusta termoplastica stampata in 3D permette di produrre le parti in poche ore invece che in settimane con una significativa riduzione dei costi che grazie alla stampa 3D non sono più inversamente proporzionali al volume di pezzi realizzati.

Produci parti personalizzate su richiesta e abbatti i costi

Pack Line Ltd, azienda con sede a Holon, in Israele, è un noto produttore leader mondiale di macchine per l'imballaggio e fornitore di alcuni dei più grandi nomi nel settore alimentare, lattiero-caseario e cosmetico. L'azienda produce innovative macchine lineari di riempimento e sigillatura rotanti, riempitivi a pistone e sistemi MAP che aumentano la produttività e l'efficienza operativa riducendo al contempo i costi operativi.
Per risolvere un problema legato alla produzione di parti personalizzate, l'azienda ha optato per l'utilizzo della manifattura addtiva con una stampante 3D Stratasys Fortus 450mc. In questo modo ha ottenuto un risparmio sui costi e grazie alla possibilità di stampare in 3D parti personalizzate su richiesta, ha ovviato la necessità di acquistare una quantità minima di pezzi.

Tooling rapido e conveniente con stampa 3D

La stampa 3D FDM Stratasys permette di realizzare strumenti e attrezzature resistenti e leggeri, pronti all'uso, in materiali termoplastici di produzione. Costruisci velocemente le parti di formato quando serve senza preoccuparti di gestire scorte di parti o dei volumi di produzione.  Dimentica tempi lunghi e costi elevati della fabbricazione tradizionale, come la formatura dei metalli o la lavorazione CNC. Le stampanti 3D Stratasys rendono più conveninete e rapida la costruzione di tooling personalizzato.

Scopri i prodotti

X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter