Manifattura additiva per lavorazione compositi

Scopri un modo più rapido e conveniente di produrre parti in composito

Non perdere i vantaggi nella produzione di parti in materiali compositi offerti dalla stampa 3D con i sistemi di manifattura additiva Stratasys. Per saperne di più scarica l'eBook o chiedi informazioni a un nostro specialista. 

Produzione 3D veloce

manifattura-additiva-compositi-stampo-carbonio.png
I sistemi di
manifattura additiva Stratasys permettono alle aziende che producono di essere sempre un passo avanti. Grazie alle stampanti 3D professionali Stratasys è facile ridurre i costi e i tempi di costruzione di parti in materiale composito.  Stratasys è il produttore leader riconosciuto da oltre un quarto di secolo. 

Stampi e mandrini solubili 3D

manifattura-additiva-compositi-mandrino.png
I modelli e gli stampi realizzati in 3D per la lavorazione dei materiali compositi resistono al calore e alla pressione del processo di sovrapposizione degli strati. I mandrini solubili stampati in 3D direttamente da un file CAD permettono di risparmiare tempo e di ridurre i costi di costruzione di parti cave con geometrie complesse.

Stampi e mandrini stampati in 3D per parti in composito

Grazie ai materiali e all'affidabilità delle stampanti 3D per la produzione Stratasys puoi costruire rapidamente modelli e stampi 3D precisi e in grado di resistere al calore e alla pressione dei processi di sovrapposizione degli strati di materiale composito. La stampa 3D diretta di un file CAD permette di risparmiare in termini di tempo e costi, migliorando al contempo la precisione, e rappresenta una conveniente alternativa alle tecniche di laminatura CNC o manuali. Per la produzione di volumi ridotti di parti in composito, stampare in 3D mandrini solubili rappresenta un metodo efficiente per eliminare costose attrezzature e rendere possibile modifiche rapide del progetto.

Semplifica la produzione di parti composite cave 

Le anime sono usate per creare le cavità nelle parti in composito quando sono necessarie superfici interne levigate e la costruzione deve essere priva di giunture. Se la geometria della parte da costruire è semplice, le anime possono essere facilmente rimosse manualmente mentre l'operazione è decisamente più difficile quando le parti contengono al loro interno un nucleo o un mandrino che richiede un attrezzo che viene poi distrutto. Le anime impiegate tradizionalmente, fatte di ceramica o di uretano, presentano diversi problemi:
- possono limitare la forma della parte
- richiedono la produzione di attrezzature macchina specifiche
- usano procedure di rimozione impattanti
- sono difficili da maneggiare, particolarmente fragili 

Mandrini solubili con stampante 3D FDM Stratasys

Le anime stampate in 3D con la tecnologia FDM di Stratasys sono realizzate con un materiale solubile che viene usato come struttura di supporto e che può essere facilmente disciolto un una soluzione detergente, riducendo così il rischio di danneggiamento della parte. La stampa 3D FDM consente una maggiore libertà progettuale rispetto ad altre tecnologie. Questo permette la creazione di anime più robuste, con geometrie anche complesse, che generano parti composite con performance e funzionalità migliorate.

Inserisci i tuoi dati per ricevere eBook Manifattura additiva per compositi

 
Leggi l'Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali.
Ho letto e accetto l'Informativa Privacy (*):
Inviatemi newsletter stampa 3D (*):
 Security code
 
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni