Stampa 3D per settore automobilistico

Riduci tempi e costi con la fabbricazione additiva

Dallo studio di progettazione alla fabbrica: le stampanti 3D professionali Stratasys offrono soluzioni di livello industriale che rendono più rapido ed economico lo sviluppo dei veicoli, dei componenti e degli accessori per il settore automobilistico.

Dal concept alla produzione

stampa-3d-automotive-prototipi-colori-j750-(1).png
Da oltre un quarto di secolo, Stratasys è il produttore leader riconosciuto nel settore della stampa 3D, con la base di stampanti 3D installate più ampia del mondo. I sistemi di fabbricazione additiva Stratasys permettono ai costruttori del settore automobilistico di ridurre i costi degli investimenti e dei componenti, di ottimizzare l’efficienza della linea di assemblaggio, di ridurre il peso degli strumenti di produzione e di essere sempre un passo avanti nelle sfide di questo settore. La gamma di materiali additivi offre ampia scelta tra termoplastiche e resine standard oppure con proprietà tecniche elevate.

Smart manufacturing

stampa-3d-automotive-soluble-cores-fdm-(1).png
Le tecnologie Stratasys per la manifattura additiva consentono di semplificare la produzione nonostante la sempre maggiore complessità dei componenti automobilistici. Attrezzature e strumenti di produzione più leggeri migliorano l’ergonomia e la produttività. Progetta e costruisci rapidamente le attrezzature personalizzate quando servono, ottimizzandone la geometria e  riducendone il peso, per tagliare i costi e i rischi della produzione tradizionale. Le parti di produzione stampate in 3D offrono una reale produzione just-in-time, riducono il magazzino e ottimizzano la gestione dei ricambi. 

Dalle attrezzature per la linea di produzione alle parti finali

Le soluzioni 3D per la manifattura additiva di Stratasys offrono nuove opportunità per ridurre i costi dell'attrezzaggio e diminuire drasticamente i tempi.
La tecnologia delle stampanti 3D professionali Stratasys offre soluzioni di livello industriale che consentono di semplificare la produzione nonostante la sempre maggiore complessità dei componenti automobilistici.

Attrezzature e strumenti di produzione più leggeri migliorano l’ergonomia e la produttività.

Attrezzature di rapida realizzazione e con volume ridotto consentono di tagliare i costi e i rischi della produzione tradizionale e al contempo forniscono la flessibilità necessaria a cogliere nuove opportunità. La produzione additiva di parti finali stampate in 3D offre una reale produzione just-in-time, permette di ottimizzare le scorte di magazzino e di riduure l'obsolescenza.

Aumenta l'efficienza della produzione

Le stampanti 3D Stratasys offrono la possibilità di migliorare la qualità e la produttività ottimizzando gli strumenti di assemblaggio e i controlli di qualità. Evita scarti e riattrezzaggi con il test degli stampi a iniezione e altri strumenti prima della lavorazione a macchina. Nella lavorazione dei materiali compositi potrai creare attrezzi in tempi ridottissimi in grado di adattarsi perfettamente anche alle geometrie più complesse.

I materiali di stampa 3D Stratasys offrono proprietà meccaniche, fisiche e chimiche elevate

Stratasys offre una vasta gamma di materiali di stampa 3D per i severi requisiti del settore automobilistico.
Le soluzioni professionali di fabbricazione additiva Stratasys offrono la possibilità di utilizzare una vasta gamma di materiali di stampa 3D che soddisfano per i severi requisiti del settore automobilistico.
Dai fotopolimeri trasparenti ai materiali che simulano la gomma per realistici modelli in scala, alle termoplastiche di produzione da sottoporre ai rigidi test del mondo reale. I materiali additivi disponibili sulle stampanti 3D Stratasys serie Production includono una gamma di proprietà eccellenti come, ad esempio, resistenza termicarallentamento della fiamma, elevata resistenza e trasparenza.

Modelli concettuali e prototipi funzionali

Le termoplastiche tecniche a elevate prestazioni Stratasys permettono di stampare in 3D prototipi funzionali con la tecnologia brevettata di modellazione a deposizione fusa (FDM, Fused Deposition Modeling).
Con i fotopolimeri PolyJet Stratasys ottieni modelli 3D realistici in materiali gommosi o rigidi, opachi o trasparenti, con possibilità di utilizzare fino a tre diversi materiali in una sola stampa 3D e di stampare a colori, riproducendo sfumature e texture. 

Parti finali e strumenti di produzione

La stampa 3D Stratasys trasforma le richieste più esigenti in risultati sorprendenti. I sistemi di produzione additiva con tecnologia FDM di Stratasys utilizzano termoplastiche tecniche di produzione come, ad esempio, ABS e PC, e materiali a elevate prestazioni come Ultem 9085 e Nylon 12CF per costruire parti finali stabili e dotate di resistenza termica, meccanica, chimica.

Conoscenza ed esperienza nelle applicazioni della stampa 3D per automotive

Stratasys ha investito notevoli risorse nello sviluppo di tecnologia 3D specifica per il settore automobilistico. Energy Group ha maturato l’esperienza necessaria con le aziende italiane leader del settore automobilistico che le consente di rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione.
Come partner certificato Stratasys in Italia, Energy Group mette al servizio dei clienti la conoscenza, i risultati e l’esperienza maturata a livello globale del proprio team di consulenti dedicato. Tutto questo, unito alla  tecnologia di stampa 3D di Stratasys, produttore leader mondiale del settore, e alla nota affidabilità dei suoi sistemi professionali, ci permette aiutarti a vincere le sfide più impegnative.

Prototipazione rapida

Vantaggio principale
Immissione più rapida sul mercato di un nuovo prodotto

Soluzione additiva Stratasys
- Stampa 3D FDM di prototipi con materiali termoplastici ad alte prestazioni per eseguire test funzionali realistici;
- Stampa in 3D con fotopolimeri PolyJet per prototipi con dettagli accurati e dotati di un realismo incredibile;
- Capacità di stampare in 3D modelli in cui sono presenti diversi materiali contemporaneamente e in una gamma di colori vastissima con le stampanti 3D Stratasys PolyJet.

Produzione

Vantaggio principale
Produzione più efficiente e conveniente

Soluzione additiva Stratasys
- Produzione additiva conveniente di parti nel momento del bisogno;
- Costruzione interna di posaggi e altri strumenti su misura per aumentare l'efficenza della linea di produzione e assemblaggio;
- Attrezzaggio per linea automatica e robotizzata più efficente grazie alla tecnologia additiva con termoplastiche robuste e resistenti, adatte agli ambienti di produzione più gravosi;
- Ottimizzazione della logistica e della gestione del magazzino con la produzione di parti on demand;
- Riduzione dei rischi di fermo della produzione per guasti; 

I sistemi professionali 3D Stratasys lavorano nelle migliori aziende del settore automobilistico

Molte aziende del settore automobilistico in tutto il mondo hanno scelto i sistemi di manifattura additiva Stratasys per la prototipazione rapida, per la costruzione di attrezzature e per la produzione di parti.

Lamborghini velocizza la produzione con parti stampate in 3D

Automobili Lamborghini S.p.A utilizza stampanti 3D Stratasys con tecnologia FDM per creare parti di produzione ad alta resistenza in grado di sopportare i rigori delle gare di automobilismo ad alta velocità, oltre a creare geometrie complesse in tempi molto ristretti.

GKN Driveline ottimizza la produzione con attrezzature stampate in 3D

Lo stabilimento GKN Driveline di Firenze produce componenti di trasmissione chiave per il Gruppo Fiat Chrysler Automobiles e necessitava di una soluzione alternativa al CNC per accelerare la produzione degli utensili. L'esperienza fatta con la stampa 3D FDM di Stratasys ha portato la divisione ad investire in una stampante 3D Stratasys Fortus 450mc per la capacità di combinare materiali robusti e precisione con un'eccezionale tolleranza.

Audi accelera la prototipazione con la stampa 3D PolyJet

Il team Audi utilizza tradizionalmente la fresatura o lo stampaggio per produrre singole parti. Il centro di stampa 3D di Audi Plastics utilizza la stampante 3D multi-materiale a colori, Stratasys J750, per semplificare il processo di costruzione dei copri fanali posteriori trasparenti e multicolore in un'unica stampa grazie alla disponibilità di oltre 500.000 combinazioni di colori disponibili, inclusi trasparenti e texture.

Maggiori informazioni

Compila il form seguente per ricevere la guida gratuita "Manifattura additiva per il settore automotive"
 
Leggi l'Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali.
Ho letto e accetto l'Informativa Privacy (*):
Inviatemi newsletter con iniziative e promozioni (*):
 Security code
 
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni