Giochi Preziosi - Giocattoli - Stratasys PolyJet

Giochi Preziosi trasforma l'immaginazione in realtà con la stampa 3D a colori

Giochi Preziosi trasforma l
Giochi Preziosi utilizza la stampante a colori e multi-materiale Stratasys J750 per la stampa 3D di giocattoli innovativi. L'utilizzo di modelli 3D realistici consente al team di creare campioni di sviluppo per l'approvazione interna con una riduzione dei tempi stimata fino al 30%.

"La J750 ha aperto nuove porte al modo in cui possiamo visualizzare e progettare nuovi giocattoli." 

Sig. Fabrizio Cofini, Project Manager R&D - Giochi Preziosi S.p.A

Fondata nel 1978 in Italia, Giochi Preziosi è il primo produttore di giocattoli italiano e la quarta azienda di giocattoli a marchio nel mercato europeo coperto (EU4). La società ha deciso di investire in una stampante 3D Stratasys J750™ per sfruttare la stampa 3D multimateriale a colori per la prototipazione ultrarealistica per visualizzare nuove idee nella pipeline dell'innovazione.

Giochi Preziosi è produttore di propri marchi di giocattoli, nonchè distributore esclusivo e licenziatario dei principali marchi internazionali tra cui Disney. Il suo team di ricerca e sviluppo ha costruito una solida reputazione per le sue idee di design creativo e la capacità di innovare in mercato competitivo.
Per spingere i confini dell'innovazione per ogni design di giocattoli, il team di ricerca e sviluppo sfrutta diverse tecnologie, con la produzione additiva all'avanguardia.

Giochi Preziosi ha contattato Technimold, partner locale di Stratasys, parte di Energy Group, per acquistare la stampante 3D multimateriale a colori Stratasys® J750™. Con la possibilità di creare prototipi iperrealistici e stampare oltre 500.000 combinazioni di colori, la nuova stampante ha fatto un'impressione immediata.

"Abbiamo incrementato le prestazioni nella revisione interna dei progetti, raggiungendo un risultato molto migliorato per il marchio Gormiti", ha dichiarato Fabrizio Cofini, R&S responsabile del progetto. "Il grande vantaggio di avere la J750 in azienda è il tempo di consegna significativamente ridotto nello sviluppo di questi prototipi rispetto ai metodi precedenti, ma ancora più importante, la qualità del prodotto stesso. L'aumento del livello di dettaglio, la vivacità del colore, nonché la vasta gamma di materiali, ci consentono di migliorare le modifiche dei progetti, accelerando il processo di approvazione dei prodotti in ogni fase e di ottenere al contempo una maggiore di qualità."
Utilizzata principalmente per la prototipazione avanzata, la J750 aiuta Giochi Preziosi a valutare nuove idee di giocattoli utilizzando modelli 3D realistici e consente al team di creare campioni di sviluppo per l'approvazione interna. Il team di ricerca e sviluppo stima che i tempi di approvazione interna siano stati ridotti fino al 30%.

Per raggiungere questo obiettivo, il team progetta ogni parte tramite CAD e utilizza un software di rendering per fornire digitalmente lo stile estetico desiderato. Una volta convalidati i progetti, i file finali vengono caricati su GrabCAD Print ™, consentendo al team di posizionare al meglio ogni parte per la stampa per garantire l'efficienza ottimale durante la produzione.

Scopri altre storie di successo
Autec Automation - Automazione Industriale - Stratasys FDM

La stampante 3D Stratasys F370 ha dato una svolta alla produzione

"Grazie alla stampante 3D Stratasys F370, abbiamo superato i moltissimi ostacoli sulla lunga strada dal prototipo alla soluzione finale. Oggi siamo in grado di fare delle cose che prima non potevamo fare” ing. Fabrizio Geri, Titolare di Autec Automation.
EB Plast - Stampaggio plastica - Stratasys P3

EB Plast, ovvero quando visione e passione passano per la stampa 3D  

L’azienda di Chiuduno lavora dal 1991 con lo stampaggio a iniezione e ha introdotto il processo di stampa 3D con la stampante 3D Origin One di Stratasys, una soluzione additiva per i prototipi e produzioni ultra-customizzate di parti end use, anche per il mondo luxury. La stampante 3D si è inoltre rivelata una perla ultra funzionale unita alla passione per le due ruote Made in Italy.  
Safilo - OCCHIALERIA - MODA - Stratasys PolyJet

Safilo realizza occhiali per marchi di alta moda a tempo di record con la stampa 3D

La stampa 3D a colori PolyJet di Stratasys ha permesso a Safilo di ridurre del 60% i tempi di sviluppo, eliminando il post-processing, accelerando il time-to-market e mantenendo il vantaggio competitivo.
DA.Mi - Moda, calzature - Stratasys 3DFashion

Con la stampa 3D di Stratasys J850 e FabriX Innovation Kit, DA.MI trasforma in realtà le decorazioni industriali certificate Pantone

DAMI ha iniziato a produrre suole per scarpe 55 anni fa, quando due famiglie di imprenditori hanno messo nel loro business la cultura di cui era intriso il territorio cui appartenevano: la provincia di Fermo, nelle Marche, patria del calzaturiero. Da lì, nel corso degli anni, DA.MI si è evoluta acquisendo nuove fette di mercato e tecnologie all’avanguardia, sotto la guida di un principio ben chiaro: innovare sempre.  
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter