3D Printing Solutions for Industry

Safilo realizza occhiali per marchi di alta moda a tempo di record con la stampa 3D

La stampa 3D a colori PolyJet di Stratasys ha permesso a Safilo di ridurre del 60% i tempi di sviluppo, eliminando il post-processing, accelerando il time-to-market e mantenendo il vantaggio competitivo.

Riduzione dei tempi di sviluppo e aumento del vantaggio competitivo

Investendo in una stampante 3D Stratasys, Safilo ha snellito il flusso di lavoro di prototipazione, realizzato prototipi più realistici e ridotto del 60% i tempi di sviluppo. Con la stampa 3D a colori Stratasys, il produttore italiano di occhiali ha ottenuto un maggiore controllo creativo e ha ridotto drasticamente i tempi di produzione dei prototipi.

Safilo è il secondo produttore mondiale di occhiali con un portafoglio impressionante che include 25 marchi di lusso oltre a cinque marchi proprietari. Nel tentativo di superare i colli di bottiglia associati alla produzione tradizionale, Safilo ha investito in una stampante 3D multi-materiale a colori Stratasys J750, che, oltre a semplificare il flusso di lavoro di prototipazione, ha anche permesso di realizzare prototipi con un realismo maggiore.

Ultimi aggiornamenti

Blog7 Agosto 2026
Pro e contro della stampa 3D: è davvero uno strumento necessario per le aziende?
Capita, e nemmeno così raramente, che ci si senta dire proprio così: "per noi la stampa 3D non è così fondamentale".  Se anche voi lo avete pensato almeno una volta, vi aiutiamo a capire se è davvero così.
Blog6 Agosto 2026
Tecnologie additive per polimeri e metallo: le soluzioni ideali per una produzione competitiva e di qualità
L’incontro tra le tecnologie per la produzione additiva con diversi materiali, permette di creare ricchi ecosistemi per parti e componenti industriali sia in polimeri che metallo, creando così applicazioni potenti e competitive che possono immettersi nel mercato in tempi rapidi e con grande successo.
Referenze3 Agosto 2026
BARALAN E STRATASYS: INNOVAZIONE NEL PACKAGING COSMETICO
L'azienda ha adottato la tecnologia PolyJet con risultati sorprendenti da un punto di vista di libertà creativa e impatto estetico
Referenze29 Luglio 2026
Componente endoscopico in PolyJet e ortesi veterinaria in FDM
L’esperienza di Project Studio con le stampanti 3D Stratasys distribuite in Italia da Energy Group riporta due casi in ambito medicale che cambiano la prospettiva di cura. Quello che viene creato in additivo va ormai molto oltre il semplice prototipo funzionale.

Richiedi Informazioni

Desideri ricevere informazioni o un preventivo?
Contattaci compilando il form