Preziosa Francesco - OFFICINA MECCANICA - PIEGATURA LAMIERE - Desktop Metal Studio

Preziosa Francesco Srl ottimizza la produzione di parti di ricambio con la stampa 3D metallo

Preziosa Francesco Srl ottimizza la produzione di parti di ricambio con la stampa 3D metallo
Preziosa Francesco Srl ha ottimizzato la supply chain della produzione grazie alla stampa 3D in metallo di Desktop Metal Studio System. Additive Italia ha riprogettato le parti originale acquisite tramite reverse engineering per ottimizzarne la geometria in funzione della manifattura additiva.
Fondata nel 1969, Preziosa Francesco Srl è un'azienda italiana leader nella fornitura di armadi in lamiera per contatori di gas e acqua, valvole di intercettazione, collettori di sistemi di riscaldamento, caldaie murali e sistemi di riduzione del gas, che opera prevalentemente al servizio dei settori energia, impianti civili e impianti industriali.

Avvalendosi della collaborazione con Additive Italia, ha esplorato la produzione additiva per parti di ricambio, riparazione e operazioni (MRO) per ridurre i tempi di approvvigionamento e i colli di bottiglia derivanti dalla lavorazione a CNC oltre che per ottenere un alleggerimento della massa parziale.

Le valutazioni hanno riguardato diversi componenti. Dapprima un supporto per molla parte di una pannellatrice; il componente, accoppiato ad un ingranaggio attraverso una molla, consente al braccio di ruotare. Con l'iter tradizionale l'azienda doveva attendere 7 giorni per ricevere il pezzo se disponibile o un tempo più lungo se fosse necessaria la lavorazione.

La realizzazione dello stesso componente con la tecnologia additiva in metallo della stampante 3D Desktop Metal Studio System ha evidenziato alcuni vantaggi importanti:
  • Possibilità di modificare il design del componenete per ottenere una maggiore resistenza
  • Lead time della parte ridotto: in 4 giorni sono stati prodotti 6 pezzi, pronti per essere montati nella macchina, senza ulteriori lavorazioni
  • Costo inferiore del 75%
  • Minore spreco di materiale rispetto al CNC
Successivamente sono stati realizzati quattro morsetti di blocco lamiera per punzonatrice che consentono di spostare le lamiere lungo la postazione di lavoro. Il componente veniva tipicamente tagliato da un blocco di metallo laminato a caldo e poi lavorato a CNC. Tempo richiesto per la consegna: oltre 2 settimane.

Grazie alla produzione additiva con stampa 3D metallo di Desktop Metal Studio System sono stati ottenuti significativi vantaggi:
  • Più leggero: sfuttando la capicità nativa della stampante 3D metallo Studio System di generare un riempimento alleggerito dei pezzi senza pregiudicarne la resistenza, la massa è stata ridotta del 17%. Il prossimo passo sarà applicare l'ottimizzazione della topologia per un'ulteriore riduzione della massa.
  • Lead time dimezzato: per avere il componente pronto sono serviti 7 giorni rispetto alle oltre 2 settimane iniziali
  • Più economico: il costo del pezzo si è rivelato inferiore del 36%
  • Meno spreco di materiale rispetto alla lavorazione CNC.
Scopri altre storie di successo
Plyform - AEROSPACE - COMPOSITI - Stratasys FDM

Plyform Composites utilizza la stampa 3D FDM per migliorare la produzione aerospaziale

Plyform s.r.l, azienda italiana esperta nell'uso di materiali compositi avanzati per applicazioni industriali, ha scelto il sistema di produzione additiva Stratasys F900 per migliorare la produzione di parti destinate al settore aerospaziale.  
Florenradica - ACCESSORI MODA - Stratasys PolyJet

Florenradica promuove nuove opportunità di business con la stampa 3D multi-materiale a colori

Florenradica utilizza la stampa 3D multi-materiale policromatica Stratasys per innovare la progettazione e la produzione nel settore della moda e promuovere nuove opportunità di business.
ALL.V.iN. - ALLESTIMENTI SPECIALI VEICOLI - Stratasys FDM

ALL.V.iN. realizza allestimenti speciali per veicoli con la stampa 3D Stratasys

ALL.V.iN. progetta, realizza e installa impianti elettrici, segnalazioni luminose e altre apparecchiature speciali per auto, vetture di supporto logistico e uffici mobili. Grazie alla stampante 3D Stratasys F123 ha ottimizzato sia la prototipazione funzionale dei pezzi che la produzione di parti finali.
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE - AEROSPACE - Stratasys FDM

L'INFN in Italia ricorre alla stampa 3D Stratasys per fabbricare pezzi certificati da utilizzare sulla stazione spaziale internazionale.

Mini-EUSO, un telescopio cosmico per raggi UV unico nel suo genere, attualmente situato sulla finestra della ISS rivolta verso la Terra, è racchiuso in una struttura integralmente stampata in 3D. L'utilizzo della stampa 3D FDM di Stratasys al posto dell'alluminio ha ridotto di dieci volte i costi di produzione, consentendo di risparmiare quasi un anno di tempo per lo sviluppo.
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter