Con più di 50 sensori integrati, LOVOT è in grado di analizzare stimoli esterni, esibire una varietà di comportamenti carini ed espressioni simili all’uomo e alimentare la capacità degli utenti di amare. Tuttavia, il suo aspetto e il meccanismo intricato devono essere in perfetta unità affinché funzioni al meglio, quindi il processo di sviluppo del prototipo per Lovot è stato particolarmente complicato.
GROOVE X non ha potuto esternalizzare la prototipazione perché i progetti cambiano rapidamente e gli appaltatori lavorerebbero sempre con dati obsoleti. “Avevamo bisogno di un sistema prototipo che consentisse una rapida revisione dei progetti che si evolvono su base giornaliera“, ha affermato Kaname Hayashi, CEO e fondatore di GROOVE X.
GROOVE X ha avuto l’idea giusta, ma l’attrezzatura sbagliata, quando hanno deciso di utilizzare stampanti 3D desktop hobbistiche per la prototipazione. La stampa era incoerente e non soddisfaceva gli alti standard dell’azienda. Quando si sono rivolti alla stampante 3D Stratasys F370 con tecnologia di stampa FDM® le cose sono cambiate. “La stabilità dello stampo, la velocità e la facilità di manutenzione durante lo stampaggio di pezzi di grandi dimensioni per un lungo periodo sono fattori importanti nel processo decisionale“, ha commentato il progettista del prodotto Takamitsu Ikoma.