GROOVE X - PRODOTTI CONSUMER - Stratasys PolyJet

La stampa 3D Stratasys aiuta GROOVE X a creare robot che favoriscono l'amore

La stampa 3D Stratasys aiuta GROOVE X a creare robot che favoriscono l
Se pensi che i robot debbano essere impersonali e meccanici, l'impresa giapponese di robot GROOVE X vuole che ci ripensi. Per questo hanno creato "Lovot", un robot di famiglia coccolone. La stampante 3D Stratasys F370 ha risolto i problemi di qualità che l'azienda aveva riscontrato in precedenza utilizzando stampanti 3D hobbistiche.

Con più di 50 sensori integrati, LOVOT è in grado di analizzare stimoli esterni, esibire una varietà di comportamenti carini ed espressioni simili all'uomo e alimentare la capacità degli utenti di amare. Tuttavia, il suo aspetto e il meccanismo intricato devono essere in perfetta unità affinché funzioni al meglio, quindi il processo di sviluppo del prototipo per Lovot è stato particolarmente complicato.
GROOVE X non ha potuto esternalizzare la prototipazione perché i progetti cambiano rapidamente e gli appaltatori lavorerebbero sempre con dati obsoleti. "Avevamo bisogno di un sistema prototipo che consentisse una rapida revisione dei progetti che si evolvono su base giornaliera", ha affermato Kaname Hayashi, CEO e fondatore di GROOVE X.

GROOVE X ha avuto l'idea giusta, ma l'attrezzatura sbagliata, quando hanno deciso di utilizzare stampanti 3D desktop hobbistiche per la prototipazione. La stampa era incoerente e non soddisfaceva gli alti standard dell'azienda. Quando si sono rivolti alla stampante 3D Stratasys F370 con tecnologia di stampa FDM® le cose sono cambiate. "La stabilità dello stampo, la velocità e la facilità di manutenzione durante lo stampaggio di pezzi di grandi dimensioni per un lungo periodo sono fattori importanti nel processo decisionale", ha commentato il progettista del prodotto Takamitsu Ikoma.
 
Scopri altre storie di successo
Cifarelli - ATTREZZATURE AGRICOLTURA E GIARDINAGGIO - Desktop Metal Studio

La stampa 3D metallo e il design for additive manufacturing offrono a Cifarelli una svolta per i clienti e un notevole vantaggio competitivo sul mercato.

La possibilità di personalizzare le attrezzature con ganci ottimizzati con prestazioni migliorate e forme su misura trasforma le macchine agricole in una svolta per i clienti e un notevole vantaggio competitivo sul mercato.
Italdesign - AUTOMOTIVE - Stratasys PolyJet

Italdesign utilizza la stampa 3D Stratasys per realizzare parti che riproducono l'effetto del marmo per gli interni

L'impossibile diventa possibile. Italdesign utilizza la stampante 3D Stratasys J750 per stampare in 3D parti che riproducono l'effetto del marmo per gli interni della concept car DaVinci.
Preziosa Francesco - OFFICINA MECCANICA - PIEGATURA LAMIERE - Desktop Metal Studio

Preziosa Francesco Srl ottimizza la produzione di parti di ricambio con la stampa 3D metallo

Preziosa Francesco Srl ha ottimizzato la supply chain della produzione grazie alla stampa 3D in metallo di Desktop Metal Studio System. Additive Italia ha riprogettato le parti originale acquisite tramite reverse engineering per ottimizzarne la geometria in funzione della manifattura additiva.
Safilo - OCCHIALERIA - MODA - Stratasys PolyJet

Safilo realizza occhiali per marchi di alta moda a tempo di record con la stampa 3D

La stampa 3D a colori PolyJet di Stratasys ha permesso a Safilo di ridurre del 60% i tempi di sviluppo, eliminando il post-processing, accelerando il time-to-market e mantenendo il vantaggio competitivo.
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter