Compositex - LAVORAZIONE COMPOSITI - Stratasys FDM

Compositex trasforma la lavorazione di materiali compositi con la fabbricazione additiva FDM

Compositex trasforma la lavorazione di materiali compositi con la fabbricazione additiva FDM
L'italiana Compositex produce parti strutturali in composito di alta qualità. L'azienda si è trovata a dover produrre più velocemente pezzi in composito più complessi, pur mantenendo elevati standard di prodotto.

"L'innovazione continua e un approccio personalizzato alla nostra offerta di servizi sono sempre stati al centro della visione e della strategia della nostra azienda." 

Gabriele Fanton, Business Unit Manager di Compositex

Fondata nel 1986 a Vicenza, in Italia, Compositex è leader nella lavorazione dei materiali compositi ed è specializzata nella realizzazione di parti strutturali e complesse. Fornitore affermato per l'industria aerospaziale e automobilistica, l'azienda ha costruito una solida reputazione per la sua capacità di progettare, sviluppare e fornire soluzioni su misura. Sfruttando la sua esperienza trentennale e le tecnologie all'avanguardia interne, Compositex offre ai suoi clienti un servizio completo che va dalla progettazione alla produzione di modelli e stampi. L'azienda si è trovata ad affrontare una domanda crescente per una produzione di pezzi compositi più rapida e complessa, pur mantenendo elevati standard di prodotto.

"Non solo abbiamo dimezzato i tempi di produzione e risparmiato circa il 20% nei costi, ma siamo anche stati in grado di soddisfare pienamente le aspettative del cliente"

Al fine di tenere il passo con le esigenze dei suoi clienti, l'azienda con sede a Vicenza ha investito in una Stratasys Fortus 450mc ™, una stampante 3D FDM® di livello industriale progettata per produrre parti complesse utilizzando materiali ad alte prestazioni.

Utilizzata per strumenti e parti in materiali compositi, la tecnologia di stampa 3D non solo ha permesso a Compositex di ridurre i costi per parte e i tempi di consegna fino al 20% per strumento composito, ma sta ampliando anche il parco clienti grazie ai diversi materiali di stampa 3D.

Le sfide

  • Pressioni elevate in termini di tempi e costi da parte dei clienti automobilistici, motorsports e aerospaziali per la produzione di strumenti e parti compositi in pochi giorni
  • Parti in composito strutturale ed estetico su misura troppo complesse e proibitive per essere prodotte utilizzando metodi e materiali di fabbricazione convenzionali
  • Lunghi tempi di realizzazione della produzione di utensili compositi grazie all'outsourcing esterno

Soluzioni / Vantaggi

  • Riduzione dei costi sperimentata fino al 20% e dimezzamento dei tempi di produzione per mandrino stampato in 3D
  • Maggiore qualità dell'utensile composito grazie alla finitura del materiale dell'utensile stampato in 3D
  • Crescita della base clienti grazie alla resina ULTEM ™ 9085 affidabile e diversificata e ai materiali in fibra di carbonio FDM Nylon12 per una produzione più varia delle parti
Scopri altre storie di successo
Tecnologia & Design - Service stampa 3D - Stratasys SAF + DyeMansion post-processing

Stratasys H350 e DyeMansion: la stampa 3D al servizio di progettisti e produzione

Tecnologia & Design è il primo service di stampa 3D in Italia ad avere nel proprio parco macchine la stampante 3D Stratasys H350 con tecnologia SAF, per la produzione in serie. Un primato importante per l'azienda che conta oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’additive manufacturing ed è parte di SolidWorld Group, in qualità di Polo Tecnologico.
Kinetic Vision - Packaging design - Stratasys PolyJet

La stampa 3D Stratasys aiuta Kinetic Vision a potenziare il processo di sviluppo del packaging

Kinetic Vision condivide il modo in cui ha recentemente potenziato il processo di sviluppo del packaging utilizzando la nuova stampante 3D Stratasys J55™
FOR S.p.A. - Produzione tubi e raccordi oleodinamici - Stratasys FDM

Dimezzare i tempi di set up e attrezzaggio macchina grazie alla stampa 3D

Con l'affiancamento del team di Energy Group, FOR S.p.A. ha studiato applicazioni e stabilito obiettivi per sfruttare nel miglior modo possibile le peculiarità dell'additive manufacturing e in particolare della stampa 3D FDM.
GROOVE X - PRODOTTI CONSUMER - Stratasys FDM

La stampa 3D Stratasys aiuta GROOVE X a creare robot che favoriscono l'amore

Se pensi che i robot debbano essere impersonali e meccanici, l'impresa giapponese di robot GROOVE X vuole che ci ripensi. Per questo hanno creato "Lovot", un robot di famiglia coccolone. La stampante 3D Stratasys F370 ha risolto i problemi di qualità che l'azienda aveva riscontrato in precedenza utilizzando stampanti 3D hobbistiche.
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter