Azienda

Nuova Fiber™, la stampante 3D per materiali compositi

Nuova Fiber™, la stampante 3D per materiali compositi

Desktop Metal annuncia il lancio di Fiber™, la prima stampante 3D desktop al mondo che costruisce componenti ad alta risoluzione con materiali compositi a fibra continua di livello industriale, miniaturizzando la tecnologia AFP, tipicamente presente nei processi di produzione di fibra di carbonio di fascia più alta, e combinandola con Fused Filament Fabrication (FFF), la tecnologia di stampa 3D più utilizzata. 
Sfruttando il nuovo processo micro Automated Fiber Placement (μAFP), gli utenti professionali possono ora stampare parti con un livello elevato di resistenza e rigidità in una vasta gamma di materiali. Questa nuova stampante 3D produce componenti utilizzando materiali due volte più resistenti dell'acciaio con un quinto del peso. 

"Per la prima volta, le stampanti in fibra combinano le proprietà dei materiali in fibra continua AFP ad alte prestazioni con la convenienza e la velocità di una stampante 3D desktop", ha affermato Ric Fulop, CEO e co-fondatore di Desktop Metal.

Desktop Metal Fiber™ è una piattaforma di stampa 3D innovativa

La piattaforma di stampa 3D Fiber di Desktop Metal è disponibile in due modelli attraverso un nuovo servizio di abbonamento:

Fiber HT è progettata per produrre parti con compositi continui con <1% di porosità e fino al 60% di carico continuo di fibre con matrice avanzata, inclusi PEEK e PEKK. Può realizzare parti ritardanti di fiamma in grado di resistere a temperature elevate fino a 250 gradi Celsius, oltre alle parti conformi ESD.

Fiber LT è un modo conveniente per produrre parti resistenti, conformi alle ESD, non resistenti alla corrosione, utilizzando fibre continue con porosità <5% con materiali termoplastici PA6.

Le stampanti 3D Desktop Metal Fiber sono disponibili attraverso un nuovo piano di abbonamento che consente ai clienti di disporre della tecnologia più recente a un prezzo accessibile, senza rischiare l'obsolescenza della tecnologia. Il periodo minimo di abbonamento è di tre anni e include un supporto completo.

Con uno dei più grandi volumi di costruzione offerti in una stampante desktop 3D in fibra continua (310 x 240 x 270 millimetri), sia Fiber HT che Fiber LT sono progettati per combinare i vantaggi della stampa 3D con materiali in fibra continua qualificati per prestazioni elevate applicazioni.

Ampia libreria di materiali compositi continui

Fiber offre agli ingegneri un'ampia selezione di materiali compositi per stampa 3D, a partire da un nylon tritato riempito con fibra di carbonio (PA6) conforme ESD e un nylon tritato riempito con fibra di vetro (PA6 ). La libreria dei materiali include anche filamenti di PEEK e PEKK riempiti di fibra di carbonio tritati che offrono eccellenti proprietà meccaniche e resistenza chimica e producono parti che possono resistere al funzionamento continuo ad alte temperature rispetto ad altri materiali termoplastici. Ognuno di questi materiali può essere rinforzato con carbonio continuo o fibra di vetro. Questo ampio portafoglio di materiali è progettato per essere versatile per supportare un'ampia gamma di applicazioni industriali.

Richiedi informazioni

Promozioni o Preventivi online

Richiedi un preventivo online

Devi partecipare ad un bando? Vuoi conoscere il prezzo della stampante 3D adatta alle tue esigenze? Ti interessa acquistare uno scanner 3D professionale? Hai bisogno di stampare in 3D dei pezzi e vuoi avvalerti del nostro servizio di prototipazione 3D?
Se vuoi sapere quanto costa risolvere il tuo problema, chiedi a noi. Saremo lieti di aiutarti.

Richiedi preventivo
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni