Azienda

La filiera digitale 3D al Polo Tecnologico di Bentivoglio

La filiera digitale 3D al Polo Tecnologico di Bentivoglio
Il Polo Tecnologico THE3DGROUP di Bentivoglio, a pochi chilometri da Bologna, ospita quattro aziende che danno vita ad un’unica filiera, quella della manifattura digitale. Attraverso l'impiego di strumenti digitali come scanner, programmi CAD 3D e stampanti 3D si realizza un esempio di fabbrica digitale dedicata alla creazione di prodotti finiti, di componenti, o di intere catene produttive.
Il polo tecnologico si sviluppa su un'area di 3500 mq e riunisce quattro aziende ai vertici in Italia per la diffusione di queste tecnologie: SolidWorld, Energy Group, Solid Energy, SolidCAM Italia. L’obiettivo è fornire un unico sistema integrato di vendita di tecnologie e assistenza continua.

Tecnologie 3D che innovano tutti i settori

I settori interessati sono i più diversi e trasversali: si va dai grandi gruppi dell’automotive e dell’aerospace, i primi ad adottare queste tecnologie e quelli che fanno da traino dell’evoluzione a livello mondiale, fino alle PMI dello sportsystem, del design, comprendendo ovviamente tutto il settore delle macchine automatiche in cui l’Italia, e l’Emilia Romagna in particolare, è tra i leader mondiali.
Un settore di grande interesse è quello medicale dove le nuove tecnologie, e le stampanti 3D in particolare grazie anche alla disponibilità di materiali biocompatibili, aiutano medici e chirurghi a pianificare interventi complessi per migliorare le cure fornite ai pazienti.

Scanner 3D per applicazioni industriali

Al Polo Tecnologico trovano posto anche gli scanner 3D professionali in grado di soddisfare le più svariate esigenze. La scansione 3D viene offerta anche come servizio: si va dalle applicazioni di reverse engineering al controllo qualità.

Richiedi informazioni
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni