29 ottobre 2018 - News

La filiera digitale 3D al Polo Tecnologico di Bentivoglio

Inaugurato ufficialmente il 3 ottobre, il Polo Tecnologico SolidWorld Group di Bentivoglio (BO), mostra un esempio di fabbrica digitale con le più avanzate tecnologie 3D per la manifattura.
Il Polo Tecnologico SolidWorld Group di Bentivoglio, a pochi chilometri da Bologna, ospita quattro aziende che danno vita ad un’unica filiera, quella della manifattura digitale. Attraverso l'impiego di strumenti digitali come scanner, programmi CAD 3D e stampanti 3D si realizza un esempio di fabbrica digitale dedicata alla creazione di prodotti finiti, di componenti, o di intere catene produttive.
Il polo tecnologico si sviluppa su un'area di 3500 mq e riunisce quattro aziende ai vertici in Italia per la diffusione di queste tecnologie: SolidWorld, Energy Group, Solid Energy, SolidCAM Italia. L’obiettivo è fornire un unico sistema integrato di vendita di tecnologie e assistenza continua.

Tecnologie 3D che innovano tutti i settori

I settori interessati sono i più diversi e trasversali: si va dai grandi gruppi dell’automotive e dell’aerospace, i primi ad adottare queste tecnologie e quelli che fanno da traino dell’evoluzione a livello mondiale, fino alle PMI dello sportsystem, del design, comprendendo ovviamente tutto il settore delle macchine automatiche in cui l’Italia, e l’Emilia Romagna in particolare, è tra i leader mondiali.
Un settore di grande interesse è quello medicale dove le nuove tecnologie, e le stampanti 3D in particolare grazie anche alla disponibilità di materiali biocompatibili, aiutano medici e chirurghi a pianificare interventi complessi per migliorare le cure fornite ai pazienti.

Scanner 3D per applicazioni industriali

Al Polo Tecnologico trovano posto anche gli scanner 3D professionali in grado di soddisfare le più svariate esigenze. La scansione 3D viene offerta anche come servizio: si va dalle applicazioni di reverse engineering al controllo qualità.

Richiedi informazioni
Altre notizie che potrebbero interessarti
03 marzo 2023 - News

29-31 marzo 2023 | MECSPE | Vieni a trovarci, ti offriamo il biglietto

Siamo quasi pronti, MECSPE è alle porte. Ci vediamo dal 29 al 31 marzo, pad. 36 stand B54, all'appuntamento a Bologna Fiere, per un momento di incontro e di confronto con l'offerta di qualità più di alto livello sul mercato che riguarda le tecnologie di stampa 3D e i sistemi di additive manufacturing industriale e professionale. Vieni a trovarci, il biglietto lo offriamo noi.
25 gennaio 2023 - News

Technimold e CAD Manager diventano parte integrante di Energy Group

Dal 1° gennaio 2023 Energy Group, azienda di SolidWorld Group, integra nel suo core anche Technimold e CAD Manager. Una ulteriore crescita, consolidata dall'unione completa fra partner storici per la distribuzione di sistemi di stampa 3D e additive manufacturing in Italia.

 
12 gennaio 2023 - News

Beni strumentali - Nuova Sabatini Green - Cosa cambia nel 2023

Nuova Sabatini Green: approvato il rifinanziamento con 150 milioni di euro per le imprese che investono green e che guardano alla transizione digitale e ambientale. 
Evento

26.01.2023 | 3D Digital Manufacturing: Tecnologie per la filiera di produzione digitale


Energy Group ed Hexagon insieme, per focus a 360 gradi su scansione 3D, produzione additiva e verifica dimensionale per una maggiore efficienza della produzione e molto altro. Processi virtuosi che aumentano la produttività e la qualità dei prodotti finali.
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter