3D Printing Solutions for Industry

Energy Group e CDS – Cognitive Design Systems : una partnership strategica per il futuro della produzione additiva 

La collaborazione fra Energy Group e Cognitive Design System (CDS) mira a promuovere l’adozione di sistemi additivi come alleati preziosi in filiera, puntando su ottimizzazione del workflow di lavoro e sostenibilità dei processi produttivi.

È proprio grazie alla collaborazione con CDS che Energy Group oggi è in grado di offrire importanti soluzioni, complementari ed integrate all’interno dei software tradizionali, con funzioni specifiche orientate alla progettazione per la stampa 3D, che facilitano una produzione additiva più avanzata e rispettosa.

Ne è un esempio lo speciale plug-in introdotto all’interno del software GrabCAD Print Pro, che consente di misurare i livelli di carbon footprint direttamente sul modello 3D, prima che questo venga stampato.

Ma ci sono anche ulteriori strumenti che migliorano il flusso di lavoro per renderlo agile e veloce, anche per la gestione di progetti complessi.
Fra questi, le funzioni che aiutano lo studio di fattibilità, l’ottimizzazione topologica, la verifica dell’impatto ambientale del modello 3D prima che questo venga stampato.

Richiedi informazioni

Ultimi aggiornamenti

Eventi18 Dicembre 2025
NOVITÀ 2026: IL FUTURO DELLA PROGETTAZIONE 3D, CAD/CAM, ADDITIVE MANUFACTURING E METROLOGIA

11 febbraio 2026 | Cosmo Hotel (MI) e online
12 febbraio 2026 | Polo Tecnologico di Bentivoglio (BO) e online

Il nuovo anno porta novità nel mondo dell’additive manufacturing, della metrologia, CAD/CAM e progettazione 3D.

Blog30 Settembre 2025
Tecnologie additive per polimeri e metallo: le soluzioni ideali per una produzione competitiva e di qualità

Alcune tra le tecnologie additive di produzione sono decisive e i materiali che utilizzano, per lo più polimeri metalli, fanno di questi metodi produttivi quelli tra i più avanzati e vantaggiosi sul mercato.

News25 Agosto 2025
ToughONE, il nuovo materiale PolyJet che sta cambiando la prototipazione

Stratasys aggiunge un nuovo materiale al portfolio dei polimeri disponibili per le proprie stampanti 3D con tecnologia PolyJet e cambia il modo di realizzare i prototipi, eliminando il compromesso tra realismo, resistenza e velocità.

Blog5 Agosto 2025
Introduzione alla stampa 3D applicata a maschere e attrezzaggi di produzione

Non chiamateli più solo “attrezzaggi”: con l’additive manufacturing diventano strumenti innovativi per la precisione operativa.

Richiedi Informazioni

Desideri ricevere informazioni o un preventivo?
Contattaci compilando il form