3D Printing Solutions for Industry

Stratasys e BASF collaborano per fornire un nuovo materiale in polipropilene per la tecnologia Stratasys SAF

Stratasys ha annunciato la disponibilità commerciale del suo nuovo materiale rivoluzionario, SAF™ Polypropylene (PP), per l'uso sulla stampante Stratasys H350™, il cui lancio è previsto per il quarto trimestre del 2024. Il materiale è stato mostrato presso lo stand Stratasys durante RAPID + TCT Expo che si è tenuto a Los Angeles, CA, dal 25 al 27 giugno.

Il nuovo materiale Stratasys SAF™ PP per la stampante 3D H350, offerto in partnership con BASF Forward AM, è progettato per offrire una maggiore efficienza dei costi e una qualità superiore delle parti nelle tecnologie Powder Bed Fusion. Questo materiale innovativo offre un costo per parte inferiore e un’estetica superficiale eccezionale rispetto ai materiali esistenti ed è progettato per soddisfare le rigorose esigenze della produzione ad alto volume, mantenendo al contempo un’eccezionale qualità complessiva.

Con una capacità di nesting superiore e un tempo di consegna totale inferiore a 36 ore, SAF PP consente ai clienti di produrre centinaia di parti in un’unica build“, ha affermato Neil Hopkinson, Vice President, Additive Manufacturing Technology, Stratasys. “Ciò aumenta la produttività e l’efficienza dei costi, offrendo parti di alta qualità a un costo inferiore“.

SAF PP è progettato per un’ampia gamma di applicazioni, che soddisfano diversi settori quali automotive, medicale, sport di consumo e industriale. SAF PP offre durevolezza, resistenza chimica e flessibilità per componenti automotive come alloggiamenti e condotti, nonché dispositivi ortopedici e attrezzature sportive  come parastinchi. La sua natura leggera e la tenuta all’acqua e all’aria lo rendono una scelta ideale per la produzione di parti complesse e di alta qualità in varie applicazioni.
Il nuovo materiale ha inoltre dimostrato la capacità di produrre parti robuste e prive di difetti con geometrie complesse, come tubi flessibili e stretti e supporti per sensori complessi.

Scopri SAF

Ultimi aggiornamenti

Blog22 Ottobre 2025
Tecnologie additive per polimeri e metallo: le soluzioni ideali per una produzione competitiva e di qualità

Alcune tra le tecnologie additive di produzione sono decisive e i materiali che utilizzano, per lo più polimeri metalli, fanno di questi metodi produttivi quelli tra i più avanzati e vantaggiosi sul mercato.

News25 Agosto 2025
ToughONE, il nuovo materiale PolyJet che sta cambiando la prototipazione

Stratasys aggiunge un nuovo materiale al portfolio dei polimeri disponibili per le proprie stampanti 3D con tecnologia PolyJet e cambia il modo di realizzare i prototipi, eliminando il compromesso tra realismo, resistenza e velocità.

Blog5 Agosto 2025
Introduzione alla stampa 3D applicata a maschere e attrezzaggi di produzione

Non chiamateli più solo “attrezzaggi”: con l’additive manufacturing diventano strumenti innovativi per la precisione operativa.

Blog22 Luglio 2025
Da Fortus a Fortus: 10 anni di stampa 3D, manifattura additiva e applicazioni funzionali

A dieci anni dal lancio, Fortus 450mc di Stratasys continua a essere una certezza nella produzione industriale.

Richiedi Informazioni

Desideri ricevere informazioni o un preventivo?
Contattaci compilando il form