3D Printing Solutions for Industry

Beni strumentali – Nuova Sabatini 2021 – Riapre lo sportello

Con il decreto direttoriale del 2 luglio 2021, è stata disposta la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi per investimenti in beni strumentali, grazie allo stanziamento di nuove risorse finanziarie, pari a 425 milioni di euro.

Il decreto direttoriale del 2 Luglio 2021 ha disposto la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande e ha stanziato nuovi fondi per 425 milioni di euro.
I contributi sono concessi secondo le modalità fissate nel decreto interministeriale 25 gennaio 2016 e nella circolare direttoriale 15 febbraio 2017, n. 14036 e successive modificazioni e integrazioni.
Maggiori dettagli al riguardo sono disponibili sul sito del MISE.

La Nuova Sabatini, definita anche “misura beni strumentali”, è una nuova versione della Legge Sabatini rivolta a micro, piccole e medie imprese localizzate sull’intero territorio italiano ed operanti in tutti i settori economici che prevede agevolazioni per l’accesso al credito per l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

In questo ambito rientrano le stampanti 3D e i sistemi di Additive Manufacturing.

Energy Group si propone ai propri Clienti come partner di valore e in quest’ottica collabora con primarie società bancarie che in abbinamento all’operazione di leasing, possono affiancarli nella richiesta delle agevolazioni e dei contributi previsti per l’acquisto di sistemi additivi.
Ma occorre muoversi in fretta per non perdere l’opportunità.

Contattaci per informazioni

Ultimi aggiornamenti

Blog22 Ottobre 2025
Tecnologie additive per polimeri e metallo: le soluzioni ideali per una produzione competitiva e di qualità

Alcune tra le tecnologie additive di produzione sono decisive e i materiali che utilizzano, per lo più polimeri metalli, fanno di questi metodi produttivi quelli tra i più avanzati e vantaggiosi sul mercato.

News25 Agosto 2025
ToughONE, il nuovo materiale PolyJet che sta cambiando la prototipazione

Stratasys aggiunge un nuovo materiale al portfolio dei polimeri disponibili per le proprie stampanti 3D con tecnologia PolyJet e cambia il modo di realizzare i prototipi, eliminando il compromesso tra realismo, resistenza e velocità.

Blog5 Agosto 2025
Introduzione alla stampa 3D applicata a maschere e attrezzaggi di produzione

Non chiamateli più solo “attrezzaggi”: con l’additive manufacturing diventano strumenti innovativi per la precisione operativa.

Blog22 Luglio 2025
Da Fortus a Fortus: 10 anni di stampa 3D, manifattura additiva e applicazioni funzionali

A dieci anni dal lancio, Fortus 450mc di Stratasys continua a essere una certezza nella produzione industriale.

Richiedi Informazioni

Desideri ricevere informazioni o un preventivo?
Contattaci compilando il form