Alcune tra le tecnologie additive di produzione sono decisive e i materiali che utilizzano, per lo più polimeri e metalli, fanno di questi metodi produttivi quelli tra i più avanzati e vantaggiosi sul mercato.
Stratasys e Xact Metal sono due delle aziende che sviluppano soluzioni per additive manufacturing tra le più avanzate nel mondo, in particolare proprio con l’utilizzo di polimeri e metallo.
Più in generale, la possibilità di utilizzare tecnologie per la produzione additiva che sfruttino l’uso di materiali come polimeri e metalli centrano anche l’obiettivo di soddisfare qualsiasi esigenza di stampa e vari segmenti di mercato: dal manufacturing al medicale, dal dentale all’aerospace, dall’energy al segmento ricerca: non c’è ambito in cui la produzione con la stampa 3D non possa proporre soluzioni applicative rivoluzionarie.
Le tecnologie delle stampanti 3D Stratasys
Stratasys offre un’ampia gamma di soluzioni per la produzione additiva professionale e industriale. Le principali tecnologie su cui poggiano le grandi famiglie di stampanti 3D Stratasys sono: la tecnologia PolyJet, la FDM (Fused Deposition Modelling), le tecnologie SAF, la P3 e, infine, la tecnologia di stampa 3D per il Fashion. Vediamole una ad una.
PolyJet: la tecnologia fotopolimerica multi-materiale di precisione
PolyJet è una tecnologia di stampa 3D fotopolimerica che consente di creare modelli complessi, multi-materiale e ad alta precisione. Grazie a fotopolimeri solidificabili con lampade UV, permette di combinare in un unico pezzo colori, trasparenze, rigidità e flessibilità. Il processo, semplice e veloce, parte da un file CAD e dopo la stampa è possibile effettuare la rimozione immediata dei supporti.

Ideale per prototipi estetici e funzionali, offre un flusso di lavoro fluido con GrabCAD Print e materiali anche biocompatibili per applicazioni mediche e odontoiatriche. Appartengono a questa famiglia: J55 Prime, J35 Pro, J826 Prime, J850 Prime, J850 Pro.
FDM: la stampa 3D termoplastica precisa e versatile dalla prototipazione alla produzione
La tecnologia FDM permette di produrre parti complesse con cavità interne grazie ai supporti solubili e ai termoplastici ad alte prestazioni. È utilizzabile in produzione perchè garantisce precisione, affidabilità e ripetibilità, riducendo costi e tempi rispetto ai metodi tradizionali. L’ampia gamma di materiali apre applicazioni che spaziano dalla prototipazione funzionale alle parti finali.

I modelli di stampanti 3D Stratasys che poggiano su questa tecnologia sono: F3300, F170, F370, F190CR, F370CR, F770, Fortus 450mc, F900.

SAF: stampa 3D con tecnologia a letto di polvere per grandi volumi di produzione
La tecnologia SAF di Stratasys rivoluziona la stampa 3D a letto di polvere grazie a un controllo termico avanzato e a una gestione intelligente dei materiali, producendo parti resistenti, precise e scalabili. Ideale per volumi elevati e geometrie complesse, garantisce costi ridotti, efficienza energetica e alta qualità costante. Con l’aggiornamento HighDef, offre finiture superiori e dettagli nitidi, ottimizzando accoppiamenti e prestazioni per applicazioni industriali. La stampante 3D Stratasys che lavora con tecnologia SAF è la H350™.

P3™: la nuova frontiera della stampa 3D per parti ad alta precisione
La tecnologia P3™, fotopolimerizzazione programmabile, è un’evoluzione della stampa 3D Digital Light Processing. Durante il processo di stampa la luce, la temperatura, le forze di trazione e quella pneumatica sono attentamente controllate per ottenere una qualità dei pezzi e una finitura delle superfici ripetibile, simile a quella dello stampaggio a iniezione, con un’elevata precisione e tolleranza minima.

Abbinata a materiali ad alte prestazioni, la tecnologia P3 realizza sia prototipi funzionali che applicazioni per uso finale garantendo geometrie complesse, produttività elevata e un flusso di lavoro ottimizzato grazie a software intuitivo e configurazioni flessibili. In altre parole, parliamo di Origin Two e Origin One Dental.
3D Fashion: la stampa 3D su tessuto e pellame
La 3DFashion di Stratasys è una potente tecnologia di stampa 3D che rivoluziona il settore della moda. Consente di stampare a tutto colore e con grande nitidezza direttamente sui tessuti per creare design spettacolari e fantastici giochi di effetti ottici su capi, calzature e accessori di lusso.

La tecnologia 3DFashion permette di ottimizzare il meccanismo del tasso di assorbimento consentendo una perfetta adesione delle parti stampate su un’ampia varietà di tipi di tessuti.
La stampante 3D che permette questa potente unione di precisione e creatività è la TechStyle.

Stampanti 3D Xact Metal: innovazione industriale per laboratori e PMI
Siamo rivenditori in Italia di stampanti 3D per metallo Xact Metal, una tecnologia che rende la produzione additiva in metallo accessibile anche alle PMI, ai laboratori e alle università.
Le stampanti Xact Metal sfruttano la fusione a letto di polvere (Powder Bed Fusion) con laser, consentendo di realizzare parti finali complesse e performanti direttamente da un modello CAD 3D.

La piattaforma aperta di Xact Metal, permette di lavorare con una vasta gamma di materiali: dagli acciai inossidabili al titanio, dall’alluminio al bronzo, fino alle superleghe come Inconel e al Cromo Cobalto per applicazioni mediche e odontoiatriche.
I modelli XM200C, XM200G e XM300G offrono un equilibrio unico tra prestazioni industriali, ingombro ridotto e costo competitivo, risultando ideali per aziende che vogliono introdurre la stampa 3D in metallo nel loro flusso produttivo senza affrontare investimenti eccessivi.
L’ampio volume di produzione, la velocità di stampa e la compatibilità con polveri di varie tipologie rendono le stampanti 3D Xact Metal versatili e idonee a soddisfare settori molto differenti tra loro, quali aerospace, automotive, biomedicale e ricerca.
Grazie a Xact Metal diventa possibile produrre in tempi rapidi prototipi funzionali e componenti leggeri, resistenti alla corrosione e alle alte temperature, fino a dispositivi medici biocompatibili.
Le soluzioni Xact Metal rappresentano un’opportunità concreta per accelerare l’innovazione, migliorare la produttività e ridurre i costi nella manifattura avanzata.
XM200C: la prima stampante 3D in metallo di alto livello che stabilisce un nuovo livello di prezzo e prestazioni con grande volume di stampa
La stampante 3D per metalli XM200C di Xact Metal rende accessibile la tecnologia di fusione laser a letto di polvere a università, laboratori e piccole e medie imprese che necessitano di prototipi, attrezzature o produzioni a basso volume.
Progettata per un utilizzo semplice, offre un facile accesso alla camera di stampa per agevolare la pulizia e velocizzare il cambio materiale.

La moderna architettura software, intuitiva e connessa al cloud, consente di monitorare in remoto più sistemi e gestire flussi di lavoro visivi ottimizzati.
XM200C produce parti robuste e complesse direttamente da file CAD 3D, riducendo del 50% i tempi del ciclo si sviluppo ed eliminando i passaggi tipici di altre tecnologie, come debinding, sinterizzazione o lavaggi.
Una soluzione compatta, performante e pensata per accelerare l’adozione della stampa 3D in metallo.
XM200G: una soluzione veloce, versatile e accessibile per la produzione additiva di parti metalliche ad alte prestazioni
La stampante 3D XM200G di Xact Metal integra un avanzato sistema galvanometrico che muove il laser sul letto di polvere con estrema rapidità, realizzando parti robuste e precise. Disponibile con uno o due laser a fibra da 100, 200 o 400 W, permette di lavorare con area di costruzione sovrapposta e spot di diverse dimensioni, aumentando significativamente la produttività.
Ideale per i laboratori odontotecnici, consente di produrre corone, ponti, protesi parziali e componenti complessi con parametri dedicati al settore dentale, ma trova applicazione anche in ambito industriale per utensili, ricerca e sviluppo, automotive, aerospace e biomedicale.

L’interfaccia software intuitiva e moderna integra tutte le fasi del flusso di lavoro, dalla generazione dei supporti allo slicing, fino al monitoraggio in tempo reale della stampa.
XM300G: grandi volumi di stampa a un prezzo accessibile
XM300G di Xact Metal è progettata per la produzione di parti metalliche di grandi dimensioni, rendendo la tecnologia della fusione a letto di polvere accessibile a un’ampia gamma di aziende.
Pensata per i settori automotive, aerospace e manifatturiero avanzato, XM300G garantisce flussi di lavoro industriali, ideali anche per piccole e medie imprese che desiderano introdurre la produzione additiva su larga scala.
La versatilità dei materiali supportati — dall’alluminio al rame, dal cobalto-cromo alle superleghe — amplia ulteriormente le applicazioni, consentendo la realizzazione di componenti complessi, leggeri e performanti.
Vuoi approfondire questi argomenti?