3D Printing Solutions for Industry

Tecnologia 3DFashion Stratasys | Stampa 3D su tessuto per nuovi orizzonti del settore moda

Con la tecnologia 3DFashion di Stratasys, stilisti e creativi possono aggiungere una nuova dimensione alle proprie realizzazioni. Colori, materiali e geometrie possono essere plasmati in maniera sorprendente, per rivoluzionare il settore del fashion
  

Creativo, innovativo, dinamico: gli aggettivi per descrivere il settore della moda sono tanti, e i risultati degli sforzi di stylist e produttori sono sotto gli occhi di tutti. Per mantenere il ritmo incessante richiesto dal susseguirsi di stagioni, collezioni e capsule non basta avere le idee giuste: servono anche gli strumenti più idonei per metterle in pratica.

E ora l’additive manufacturing – che già ha rivoluzionato molti settori manifatturieri – sta trasformando anche il mondo della moda grazie alla tecnologia 3DFashion di Stratasys, distribuita in Italia da Energy Group (azienda del Gruppo SolidWorld GROUP).

Da fashion tradizionale a 3DFashion

A chi si domanda che cosa sia possibile realizzare con la stampante 3D J850 TechStyle, la risposta è nella fantasia del creativo. 3DFashion di Stratasys cambia completamente il flusso di lavoro del settore, semplificandolo e aumentandone le potenzialità grazie alla possibilità di realizzare in poche ore sia prototipi, sia elementi funzionali, e di valutarne l’impatto direttamente con designer e clienti.

Diminuisce anche il time to market, così le novità possono essere lanciate sul mercato in una frazione del tempo necessario rispetto agli stessi processi eseguiti con metodi produttivi differenti.

Oltre a diminuire i costi di produzione, la stampa diretta su tessuto riduce anche l’impatto ambientale: si usa solo il materiale necessario e non vengono impiegate sostanze chimiche per il finissaggio.

Una sola tecnologia, dunque, consente di ottenere al contempo precisione, versatilità e sostenibilità e si posiziona come strumento strategico per l’evoluzione dell’industria della moda verso pratiche più innovative e al contempo ecologiche.

Ampia scelta di materiali

Tanti anche i materiali che possono essere utilizzati per stampare con la tecnologia 3DFashion di Stratasys: all’interno della stampante J850 TechStyle trovano posto fino a 7 diverse cartucce, che includono la famiglia di polimeri VeroUltra e VeroVivid (opachi e trasparenti) per replicare centinaia di migliaia di colori diversi, il fotopolimero flessibile Agilus30 e i materiali di supporto.

Questi materiali sono adatti per l’impiego anche in altri ambiti, quali la creazione di dettagli per interni di auto, imbarcazioni o case. E il lusso, si sa, imprime sempre una potente accelerazione all’applicazione delle tecnologie più all’avanguardia, perché vuole risultati esclusivi e qualitativamente eccellenti.

La stampante 3D J850 TechStyle

Ormai tutti conoscono la stampa 3D e alcune delle sue più famose tecnologie, in particolare quelle additive, di cui Stratasys è stata una delle prime aziende nel mondo a implementarle e deporne i primi brevetti. E 3DFashion è uno di quegli enormi passi avanti, tra le soluzioni Stratasys, pensata per alzare l’asticella delle possibilità legate alla stampa 3D, questa volta nel mondo del fashion.

Essa consente infatti di ottenere decorazioni in rilievo con colori vivaci e dettagli definiti applicati direttamente sui tessuti, trasformando abiti, calzature e accessori di alta gamma in opere d’arte indossabili.

La stampante J850 TechStyle dotata di tecnologia 3DFashion stampa su una superficie di 460×360 mm, il tutto gestendo tessuti fino a 2 metri di lunghezza: ciò permette di arricchire ogni genere di capo o di superficie con elementi decorativi in rilievo.

La tecnologia 3DFashion assicura la massima aderenza tra i dettagli stampati e il tessuto: le parti non vengono incollate tra loro, ma i materiali si fondono con le fibre o sul substrato per garantire una perfetta adesione.

Che si tratti di semplici decorazioni su tessuto e pellami o su parti difficili come elementi sottoposti a sollecitazioni, 3DFashion garantisce resistenza e qualità estetica.

CONTATTA UN NOSTRO ESPERTO

Ultimi aggiornamenti

Blog22 Ottobre 2025
Tecnologie additive per polimeri e metallo: le soluzioni ideali per una produzione competitiva e di qualità

Alcune tra le tecnologie additive di produzione sono decisive e i materiali che utilizzano, per lo più polimeri metalli, fanno di questi metodi produttivi quelli tra i più avanzati e vantaggiosi sul mercato.

News25 Agosto 2025
ToughONE, il nuovo materiale PolyJet che sta cambiando la prototipazione

Stratasys aggiunge un nuovo materiale al portfolio dei polimeri disponibili per le proprie stampanti 3D con tecnologia PolyJet e cambia il modo di realizzare i prototipi, eliminando il compromesso tra realismo, resistenza e velocità.

Blog5 Agosto 2025
Introduzione alla stampa 3D applicata a maschere e attrezzaggi di produzione

Non chiamateli più solo “attrezzaggi”: con l’additive manufacturing diventano strumenti innovativi per la precisione operativa.

Blog22 Luglio 2025
Da Fortus a Fortus: 10 anni di stampa 3D, manifattura additiva e applicazioni funzionali

A dieci anni dal lancio, Fortus 450mc di Stratasys continua a essere una certezza nella produzione industriale.

Richiedi Informazioni

Desideri ricevere informazioni o un preventivo?
Contattaci compilando il form