3D Printing Solutions for Industry

Quanto costa una stampante 3D? Consigli per orientarsi nella scelta

Se vuoi acquistare una stampante 3D professionale, ti sarai chiesto come si sceglie quella giusta. Quindi, quali sono le variabili che determinano il prezzo di una stampante 3D? Cosa considerare per scegliere e sapere quanto costa la stampante 3D professionale adatta alle tue esigenze? In questo articolo ti diamo qualche consiglio.

Per scegliere e capire quanto costa una stampante 3D per applicazioni professionali è utile conoscere alcune caratteristiche e differenze dei modelli presenti sul mercato che rendono una stampante 3D più adatta alle applicazioni di prototipazione piuttosto che alla produzione additiva di attrezzature e parti finali.

Le stampanti 3d professionali disponibili sul mercato si differenziano essenzialmente tra loro in base alla tecnologia di stampa adottata, alla dimensione della camera di stampa, alla gamma di materiali utilizzabili, alla qualità della finitura superficiale.

Orientarsi nel mercato della tecnologia additiva: quanto costa una stampante 3D?

E’ naturale chiedersi quanto costa una stampante 3D, tuttavia bisogna tenere in considerazione che il prezzo della stampante 3D può variare parecchio anche in funzione dell’utilizzo a cui la stampante 3D è destinata (prototipazione o produzione di parti finali) e della quantità di pezzi da produrre contemporaneamente e in un dato periodo (ad esempio, in un anno).

Come ormai sappiamo, tutte le stampanti 3D lavorano in modalità additiva, ovvero aggiungono strati di materiale che viene “consolidato” per costruire l’oggetto finale.

La tecnologia additiva, a differenza di quella sottrattiva dei centri di lavoro, permette di costruire parti monoblocco anche complesse eliminando gli scarti di materia prima e riducendo le operazioni di post lavorazione e assemblaggio dei componenti con un conseguente vantaggio di riduzione dei costi e dei tempi.

Ecco alcuni consigli per scegliere e sapere quanto costa una stampante 3D adatta al tuo lavoro.

Quanto costa una stampante 3D: ampia scelta di modelli e prezzi

Nel campo della produzione additiva e della prototipazione funzionale, la tecnologia FDM è senz’altro la più diffusa per via della robustezza dei pezzi prodotti e dell’ampia scelta di filamenti termoplastici disponibile. La gamma di stampanti FDM è molto vasta e il costo stampante 3D può variare molto.

Per un utilizzo professionale, si parte da piccole stampanti 3D da ufficio, ideali per la stampa di prototipi in piccole quantità ma anche per introdurre la stampa 3D a scuola, che generalmente permettono di stampare con un solo materiale plastico; il prezzo delle stampanti 3D a filamento entry-level parte da circa 2000 euro.

In questa fascia di stampanti tridimensionali si posizionano, ad esempio, le stampanti 3D Makerbot.

Prezzo stampante 3D professionale: attenzione ad accuratezza e ripetibilità dei pezzi.

Se vuoi sapere quanto costa una stampante 3D professionale in grado di soddisfare esigenze di utilizzo intensivo (immaginiamo, per esempio, un service di stampa 3D), dobbiamo spostare l’attenzione su macchine prototipatrici 3D progettate per sopportare carichi di lavoro importanti.

Lo stesso ragionamento si applica quando si intende adottare la produzione additiva per parti definitive o attrezzature (rapid tooling): in questo caso la scelta deve orientarsi verso le grandi stampanti 3D industriali progettate per la produzione a ciclo continuo di parti finite, che sono in grado di stampare in 3D con diversi materiali termoplastici (alcuni dei quali caratterizzati da proprietà di resistenza elevate), con resine o con metalli.

Benchè il costo di una stampante 3D per applicazioni industriali possa anche superare i 300.000 euro, si trovano in vendita stampanti 3D per la produzione con costi decisamente affrontabili. Tra queste si colloca la F170 di Stratasys che utilizza la solida tecnologia FDM con materiali termoplastici.

Perchè acquistare una stampante 3D Stratasys?

Stratasys è l’azienda leader mondiale dei sistemi professionali di stampa 3D con tecnologia FDM, inventata e brevettata nel 1989 da uno dei fondatori dell’azienda, Scott Crump.
Oltre ai sistemi FDM, conosciutissimi ed apprezzati per la loro affidabilità e accuratezza, l’azienda produce stampanti 3D con tecnologia PolyJet in grado di stampare a colori e con più materiali contemporaneamente e stampanti 3D fotopolimerizzanti con tecnologia P3 che utilizzano resine liquide e sono molto apprezzate nel mondo dello stampaggio della plastica per la qualità superificiale delle stampe prodotte.
Infine, per le esigenze di produzione in serie di aziende manifatturiere e service di stampa, ci sono le stampanti per additive manufacturing che utilizzano polveri polimeriche e lavorano con la tecnologia SAF.

 

Stampare in 3D ad alta risoluzione: a che prezzo?

Focalizzando l’attenzione su settori dove serve altissima qualità dei modelli come, per esempio, la produzione di accessori per la moda, il settore dentale, la gioielleria, la meccanica di precisione, la domanda è: quanto costa una stampante 3D ad alta risoluzione e quali caratteristiche deve avere?

Nel campo delle applicazioni di stampa 3D ad alta risoluzione sono le stampanti 3D in resina ad avere le caratteristiche migliori.
Laddove le applicazioni richiedono prestazioni superiori e realismo estremo dei modelli le stampanti 3D Stratasys con tecnologia PolyJet la fanno da padrone con macchine per la prototipazione 3D molto versatili ed efficienti,  in grado di stampare con diversi materiali contemporaneamente e di riprodurre colori, sfumature, motivi e trasparenze.

Costo stampante 3D: modelli e prezzi: catalogo macchine professionali

 

Vediamo adesso le caratteristiche delle tecnologie che abbiamo citato fin qui per stampare in 3D con materiali plastici.

Stampanti 3D professionali per test funzionali: materiali plastici e tecnologia FDM per ridurre tempi e costi

Il materiale più comune per le stampanti 3D FDM è l’ABS, mentre il PLA (acido polilattico) è probabilmente il più ecologico tra i materiali plastici essendo derivato dal mais.

Le stampanti 3D FDM destinate ad applicazioni particolari o alla produzione 3D sono in grado di stampare anche con termoplastiche resistenti alle alte temperature, sterilizzabili, biocompatibili, in grado di dissipare l’energia statica, autoestinguenti, certificate per soddisfare le normative richieste, ad esempio, dal settore automotive o aerospace.

Tra queste troviamo ASA, Ultem 9085, Ultem 1010, Policarbonato. Stratasys è il produttore leader di stampanti 3D con tecnologia FDM, nonchè l’azienda che ha brevettato questa tecnologia quasi trent’anni fa; le macchine Stratasys con tecnologia FDM sono apprezzate in tutto il mondo per l’affidabilità, la precisione e ripetibilità dei pezzi stampati in 3D.

La gamma di stampanti 3D FDM Stratasys comprende modelli da ufficio, come la F170, con un prezzo decisamente abbordabile per qualunque azienda e macchine per la produzione di grandi dimensioni come la Stratasys Fortus 900 dotata di un volume di stampa di 914 x 610 x 914 mm o la F770 che può stampare pezzi lunghi oltre un metro!

Stampanti 3D per prototipi: modelli e caratteristiche

 

Prototipi estetici di prodotti: le stampanti 3D in resina offrono risultati iper realistici

Per chi ha bisogno di costruire pezzi stampati in 3D con un elevato realismo, destinati a rappresentare fedelmente quello che sarà l’oggetto finale – come è il caso, ad esempio, di chi opera nel settore dell’occhialeria – le stampanti 3D con tecnologia PolyJet di Stratasys rappresentano una soluzione estremamente versatile e completa.
Queste stampanti 3D utilizzano particolari resine liquide, i fotopolimeri,  che vengono solidificati grazie ad una sorgente di luce UV per ottenere una gamma di materiali vastissima, grazie alla possibilità di combinare diversi materiali base per ottenere i cosiddetti “materiali digitali” in grado di simulare la trasparenza del vetro, la morbidezza della gomma in vari gradi Shore A, di riprodurre texture superficiali e una gamma di colori e sfumature molto estesa.

Speriamo di averti dato consigli utili ad orientarti nel mercato additivo e a capire quale può essere il prezzo di una stampante 3D per applicazioni professionali e industriali ma se hai bisogno di un aiuto, puoi contare su di noi. Inviaci una richiesta di informazioni compilando il form qui sotto e un nostro esperto ti risponderà al più presto!

Contattaci

Ultimi aggiornamenti

Blog22 Ottobre 2025
Tecnologie additive per polimeri e metallo: le soluzioni ideali per una produzione competitiva e di qualità

Alcune tra le tecnologie additive di produzione sono decisive e i materiali che utilizzano, per lo più polimeri metalli, fanno di questi metodi produttivi quelli tra i più avanzati e vantaggiosi sul mercato.

News25 Agosto 2025
ToughONE, il nuovo materiale PolyJet che sta cambiando la prototipazione

Stratasys aggiunge un nuovo materiale al portfolio dei polimeri disponibili per le proprie stampanti 3D con tecnologia PolyJet e cambia il modo di realizzare i prototipi, eliminando il compromesso tra realismo, resistenza e velocità.

Blog5 Agosto 2025
Introduzione alla stampa 3D applicata a maschere e attrezzaggi di produzione

Non chiamateli più solo “attrezzaggi”: con l’additive manufacturing diventano strumenti innovativi per la precisione operativa.

Blog22 Luglio 2025
Da Fortus a Fortus: 10 anni di stampa 3D, manifattura additiva e applicazioni funzionali

A dieci anni dal lancio, Fortus 450mc di Stratasys continua a essere una certezza nella produzione industriale.

Richiedi Informazioni

Desideri ricevere informazioni o un preventivo?
Contattaci compilando il form