Manufacturing tooling con stampa 3D Stratasys

Riduci tempi e costi degli strumenti di produzione con le stampanti 3D Stratasys
I sistemi per la produzione in 3D Stratasys permettono di costruire utensili con materiali da produzione, tra cui le termoplastiche tecniche ad alte prestazioni come ULTEM 9085. Con le macchine da produzione 3D Stratasys basate sulla tecnologia FDM, è possibile produrre dime, attrezzature di supporto, utensili e attrezzaggio di produzione pronti all'uso internamente, in poche ore.

Fine braccio più efficienti con la stampa 3D

Realizza strumenti di fine braccio più leggeri, più rapidamente e ad un costo inferiore con stampa 3D Stratasys
Le stampanti 3D Stratasys FDM offrono un modo più rapido ed efficiente per creare e modificare strumenti robotici di fine braccio (EOAT). Gli strumenti possono essere stampati in 3D usando materiali termoplastici resistenti. La libertà di stampa 3D dai vincoli di costruzione consente di ottimizzare il design per l'applicazione.

Stampi per termoformatura in 3D

Con una stampante 3D Stratasys, realizzi più velocemente stampi per termoformatura da utilizzare in diversi ambiti come arti decorative, alimentari, illuminotecnica, packaging, oggettistica, bigiotteria, profumeria, orologeria, occhialeria, modellismo, giocattoli, e altro ancora.
La termoformatura su stampi costruiti con stampa 3D Stratasys FDM sfrutta le proprietà intrinseche del materiale che consentono la termoformatura direttamente dalla macchina. Gli strumenti di termoformatura FDM riducono i tempi di consegna, producono meno rifiuti, consentono strumenti più grandi e offrono altri vantaggi.

Attrezzature e staffaggi stampati in 3D

La possibilità di stampare in 3D maschere e staffaggi in base alle necessità, consente di ridurre i costi, di migliorare la sicurezza e di accrescere l'efficienza. Coniuga convenienza e qualità in produzione: i risultati parleranno da soli.
Vuoi capire come implementare questa applicazione nella tua azienda? Parlane con un nostro esperto.
Contattaci

Produzione 3D di utensili in metallo

Supera le difficoltà derivanti da geometrie complesse e costi elevati
La costruzione di utensili per la produzione spesso presenta difficoltà derivanti da geometrie complesse e costi elevati dovuti ai bassi volumi. Quando queste parti devono essere costruite in metallo e la rapida usura rende critica la capacità di produrre le parti internamente e rapidamente ai fini dell’efficienza operativa, la stampa 3D in metallo di Desktop Metal offre la soluzione ideale. Gli utensili stampati in 3D possono anche essere lavorati successivamente con CNC, EDM, rettifica, burattatura, sabbiatura, placcatura, saldatura e trattamento termico.

Produzione di attrezzature per lavorazione compositi

La stampa 3D permette di realizzare attrezzature su misura di basso costo da impiegare nella produzione con materiali compositi o per la laminazione della fibra di carbonio. Grazie a materiali di stampa 3D progettati specificamente, è possibile realizzare mandrini solubili per componenti cavi e con forme complesse, la cui costruzione sarebbe molto onerosa con metodi di lavorazione convenzionali.

Stampi rapidi con la stampa 3D Stratasys

Il costo di realizzazione di uno stampo viene spesso influenzato da errori di progettazione che possono richiedere il rifacimento dello stampo stesso, oppure dalla necessità di eseguire numerose revioni prima di raggiungere il risultato finale desiderato. L'utilizzo della stampa 3D nello stampaggio a iniezione permette di realizzare gli stampi destinati a creare prototipi funzionali stampati a iniezione, aiutando così a risolvere queste problematiche.

Scopri i prodotti

X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter