Con le stampanti 3D per plastica puoi produrre stampi e inserti per lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche, ma anche produrre parti finali di altissima qualità risparmiando
Sappiamo bene quali problemi deve affrontare chi si occupa di realizzazione di stampi per iniezione di materie plastiche. Le lavorazioni necessarie per arrivare alla soluzione finale possono incidere drammaticamente sui tempi e sui costi.
Uno stampo per iniezione è costituito da molte cavità complesse, inserti e canali di raffreddamento.
La realizzazione di uno stampo per iniezione con metodi tradizionali comporta costi di attrezzaggio elevati e lunghi tempi di consegna.
Gli utensili per stampi devono essere in grado di sopportare impatti ripetuti e l’esposizione a polimeri ad alta temperatura.
La tecnologia P3 della stampa 3D con la piattaforma Origin produce parti finali accurate per una vasta gamma di applicazioni con una qualità paragonabile allo stampaggio ad iniezione, in tempi rapidi, con facilità e ottiene lotti di parti di qualunque geometria e complessità.
La varietà di materiali disponibili per la piattaforma Origin include materiali flessibili, elastomerici, utilizzabili per creare componenti automotive come guarnizioni, sia materiali rigidi utilizzabili per produrre connettori, involucri, o ingranaggi. La piattaforma Origin produce anche parti adatte ad applicazioni che richiedono l’utilizzo di materiali in grado di superare gli standard FST e di degassamento.
Gli stampi e gli inserti in plastica ottenuti mediante stampaggio 3D per plastica sono molto più economici, più facili e più veloci da realizzare. L’utilizzo di una stampante 3D per plastica nella realizzazione di stampi per stampaggio a iniezione rende l’intero processo più efficiente.
La tecnologia additiva in plastica o metallo permette di ottenere geometrie complesse e cavità in modo più semplice, evitando complesse lavorazioni manuali.
Il costo di realizzazione di uno stampo viene spesso influenzato dalla necessità di eseguire modifiche per raggiungere il risultato finale desiderato. La stampa 3D rende il processo più economico
Metallo e polimeri resistenti alle temperature elevate e alle sollecitazione meccaniche per realizzare stampi additivi che resistono all’usura nei cicli brevi
Produci lotti di parti per uso finale piccole e con geometria complessa in modo più conveniente e rapido grazie alla tecnologia SAF di Stratasys a polvere di nylon. Quando la quantità di parti da produrre rende lo sviluppo di uno stampo per iniezione troppo costoso, con la stampa 3D Stratasys puoi:
Vuoi saperne di più?
ECCO, azienda produttrice di calzature, ha ridotto gli sprechi adottato il processo di iniezione diretta per materie plastiche (DIP) per efficientare le operazioni che permettono di fissare saldamente la parte superiore di una scarpa all’intersuola. Un vantaggio significativo di DIP è la sua automatizzabilità. Oggi, la stragrande maggioranza delle scarpe ECCO viene prodotta utilizzando la tecnologia DIP.
Le stampanti 3D per plastica Stratasys della piattaforma Origin collocate in più sedi, permettono ad ECCO di produrre rapidamente stampi nel luogo che ne ha bisogno.
L’azienda di Chiuduno lavora dal 1991 con lo stampaggio a iniezione e ha introdotto il processo di stampa 3D con la stampante 3D Origin One di Stratasys, una soluzione additiva per i prototipi e produzioni ultra-customizzate di parti end use, anche per il mondo luxury.
ECCO ha adottato il processo di iniezione diretta (DIP) alla ricerca di un metodo più efficiente e affidabile per fissare saldamente la parte superiore di una scarpa all'intersuola.
Project Studio, con sede a Sanremo, da decenni è al fianco delle aziende nel campo della progettazione, produzione, test e prototipazione.
Stratasys
Stampante 3D industriale per produzione in serie. Tecnologia: SAF. Materiali: Stratasys High Yield PA11, PA 12 Dimensioni max stampa: 315 x 208 x 293 mm/19.2 lt
Stratasys
Stampante 3D multi-materiale per ufficio. Tecnologia: PolyJet. Materiali: Rigidi opachi, Trasparente, Flessibile, ABS Digitale, Biocompatibile. Piano di stampa rotondo: 1174 cm2
Stratasys
Stampante 3D multi-materiale. Tecnologia: PolyJet. Materiali: Rigidi opachi/trasparenti, Simil Gomma opachi, traslucidi, trasparenti – simulazione Shore A, ABS Digitale. Dim. max stampa: 490x390x200 mm
Stratasys
Stampante 3D che utilizza plastica e polimeri per produrre parti precise e levigate. Tecnologia: P3 DLP. Materiali: Vasta gamma di materiali sviluppati ad hoc e Open Materials. Dimensioni max stampa: 192 x 108 x 370 mm/7.672 cm3