3D Printing Solutions for Industry

Fai decollare le idee più grandiose rapidamente. Le stampanti 3D Stratasys aiutano i costruttori, i ricercatori e i progettisti del settore aerospazio, del comparto militare e della difesa, a concretizzare più velocemente i progetti più innovativi.

Materiali di altissima qualità per stampa 3D per vincere le sfide più ambiziose dell'industria aerospaziale

La stampa 3D professionale consente di costruire rapidamente piccole tirature di parti finite, componenti custom, attrezzature speciali e di realizzare prototipi estremamente complessi e accurati, garantendo la massima riservatezza. Le soluzioni Stratasys per la progettazione aerospazionale includono materiali e stampanti 3D pensate appositamente per il settore.

L'additive manufacturing rende rapido e conveniente creare prototipi e parti unici o in piccoli lotti

Il settore aerospaziale è in stretta connessione con l’additive manufacturing e i vantaggi sono tutti a favore di applicazioni sempre più avanzate e performanti. Stratasys – leader nella produzione di soluzioni di stampa 3D professionale – collabora con le più importanti aziende mondiali dell’industria aerospaziale per sviluppare materiali e processi che oggi sono usati normalmente per costruire parti stampate in 3D per aeromobili e veicoli spaziali. Le principali applicazioni sono:

  • Produzione di piccoli lotti di componenti personalizzati
  • Applicazioni avanzate di produzione e tooling
  • Realizzazione di parti certificate per il volo
settore aerospace
settore aerospace
settore aerospace

ULTEM™ 9085 filament Aerospace: il materiale che soddisfa i requisiti per applicazioni aerospaziali

Le applicazioni additive manufacturing nel settore aerospace devono quasi sempre soddisfare requisiti di leggerezza e resistenza che i materiali FDM possono offrire. Termoplastiche ad elevate prestazioni come  ULTEM™ 9085 filament di Stratasys rispondono ai requisiti richiesti.

  • Test e ispezione della resina grezza
  • Test del prodotto in filamento
  • Test supplementari QA per il filamento
  • Tracciabilità completa all’indietro
  • Etichettatura e scatola personalizzata su richiesta del Cliente
  • Certificato di conformità per lotto di resina grezza
  • Certificato di analisi per spedizione al cliente
settore aerospace

Quando la tempistica è un fattore critico la stampa 3D professionale consente di realizzare componenti personalizzati velocemente

Gli ingegneri aerospaziali si basano sulla tecnologia brevettata di modellazione a deposizione fusa (FDM) dei sistemi di additive manufacturing Stratasys per la realizzazione rapida di parti robuste che resistono a test funzionali severi, nonchè di attrezzature e componenti che sopportano l’esposizione ad agenti chimici e a temperature estreme. I sistemi di additive manufacturing Stratasys FDM utilizzano materiali di produzione per rispondere ai requisiti delle applicazioni aerospaziali.

settore aerospace
settore aerospace

Case Studies

Storie di aziende che utilizzano le stampanti 3D che proponiamo

Referenze3 Luglio 2024
L’ingegneria ispirata alla Natura entra nella stampa 3D grazie a AMD Engineering e al software nTop

.Uscire dalla zona di comfort per acquisire nuove competenze e opportunità di business: è il modello di crescita e sviluppo adottato dai due soci fondatori di AMDengineering, Andrea Buccelli e Giuliano Faustini.

Referenze2 Marzo 2022
La stampa 3D Stratasys stimola lo sviluppo di nuove applicazioni per l’industria manifatturiera

La versatilità della stampa 3D è uno dei fattori chiave che rende questa tecnologia abilitante ed adattabile ai più svariati contesti industriali e produttivi nei quali viene inserita. Un esempio di utilizzo in continuo divenire è quello dell'azienda campana LSM Composite.

Referenze22 Luglio 2020
Plyform Composites utilizza la stampa 3D FDM per migliorare la produzione aerospaziale

Plyform s.r.l, azienda italiana esperta nell'uso di materiali compositi avanzati per applicazioni industriali, ha scelto il sistema di produzione additiva Stratasys F900 per migliorare la produzione di parti destinate al settore aerospaziale.

Referenze10 Giugno 2020
INFN: stampa 3D Stratasys per fabbricare pezzi certificati da usare sulla stazione spaziale internazionale

La tecnologia FDM di livello industriale Stratasys viene utilizzata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) per produrre parti stampate in 3D certificate del primo telescopio cosmico per raggi UV, attualmente situato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
F370 CR
Stratasys
F370 CR

Sistema di stampa 3D ideale per la produzione di parti con materiali termoplastici anche compositi, in fibra di carbonio. Tecnologia: FDM. Materiali: ABS-M30, ASA, TPU 92A FDM, ABS-ESD7, PC-ABS, Diran 410MF07, ABS-CF10, Nylon-CF10 FDM. Dimensioni max stampa: 355x254x355 mm.

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
Rivenditori Stratasys Italia
Fortus 450mc
Stratasys
Fortus 450mc

Sistema produzione 3D per parti precise e ripetibili: prototipi funzionali, utensili di produzione, parti finite. Tecnologia: FDM Materiali: ABS-M30 in 6 colori, ABS-M30i, ABS-ESD7, ASA, PC-ISO, PC, Nylon 12, ST-130, ULTEM™ 1010 filament, ULTEM™ 9085 filament. Opz: Antero 800NA, Nylon 12CF. Dimensioni max stampa: 406x355x406 mm

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
Rivenditore Stampanti Stratasys Italia
F900
Stratasys
F900

Sistema di produzione additiva industriale per grandi volumi di parti finite, utensili, prototipi funzionali. Tecnologia: FDM. Materiali: ABS-M30 in 6 colori, ABS-M30i, ABS-ESD7, ABSi, ASA, PC-ISO, PC, Nylon 6, Nylon12, Nylon 12CF, ST-130, ULTEM™ 1010 filament, ULTEM™ 9085 filament. Dimensioni max stampa: 914x610x914 mm

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
Rivenditori Stratasys Italia
F3300
Stratasys
F3300

Sistema FDM di additive manufacturing che realizza parti finite e funzionali di grandi dimensioni. Tecnologia: FDM. Materiali: ASA in 5 colori, PC, Nylon 12CF, ULTEM™ 9085 Nero e natural. Dimensioni massime stampa:600 x 600 x 800 mm.

  • Xact Metal
Rivenditori XactMeta Italia
XM200C
Xact Metal
XM200C

Stampante 3D con tecnologia di fusione a letto di polvere di metallo compatta per additive manufacturing. Tecnologia: PBF. Materiali: 316L, 17-4 PH, serie 15-5, 400, Maraging M300, 718, 625, CrCo F75, Hastelloy X. Dimensioni max di stampa: 127 x 127 x 127 mm.

Richiedi Informazioni

Desideri ricevere informazioni o un preventivo?
Contattaci compilando il form