3D Printing Solutions for Industry

Costruisci rapidamente attrezzature e utensili per la produzione con la stampa 3D e materiali di livello industriale

La produzione con stampa 3D di attrezzature può aiutarti a superare colli di bottiglia e fermi di produzione legati a problemi di approvvigionamento. Costruisci utensili pronti all’uso solo quando serve, migliora l’efficienza e l’ergonomia riducendo al contempo tempi e costi ridotti.

I sistemi per la produzione in 3D Stratasys permettono di costruire utensili con materiali da produzione, tra cui le termoplastiche tecniche ad alte prestazioni come ULTEM™ 9085 filament e materiali caricati con fibra di carbonio ad alta resistenza. Con le macchine da produzione 3D Stratasys basate sulla tecnologia FDM, puoi realizzare velocemente dime, supporti, fissaggi, guide e molte altre attrezzature pronte all’uso.

Il costo di realizzazione di uno stampo viene spesso influenzato da errori di progettazione che possono richiedere il rifacimento dello stampo stesso, oppure dalla necessità di eseguire numerose revioni prima di raggiungere il risultato finale desiderato.
La produzione con stampa 3D nello stampaggio a iniezione permette di realizzare gli stampi destinati a creare prototipi funzionali stampati a iniezione, aiutando così a risolvere queste problematiche.

Con una stampante 3D Stratasys, realizzi più velocemente stampi per termoformatura da utilizzare in diversi ambiti come arti decorative, alimentari, illuminotecnica, packaging, oggettistica, bigiotteria, profumeria, orologeria, occhialeria, modellismo, giocattoli, e altro ancora.
La termoformatura su stampi costruiti con stampa 3D Stratasys FDM sfrutta le proprietà intrinseche del materiale che consentono la termoformatura direttamente dalla macchina. Gli strumenti di termoformatura FDM riducono i tempi di consegna, producono meno rifiuti, consentono strumenti più grandi e offrono altri vantaggi.

Le stampanti 3D Stratasys FDM offrono un modo più rapido ed efficiente per creare e modificare strumenti robotici di fine braccio (EOAT). Gli strumenti possono essere stampati in 3D usando materiali termoplastici resistenti. La libertà di stampa 3D dai vincoli di costruzione consente di ottimizzare il design per l’applicazione.

Strumenti fine braccio più efficienti con la produzione 3D

La possibilità di stampare in 3D maschere e staffaggi in base alle necessità, consente di ridurre i costi, di migliorare la sicurezza e di accrescere l’efficienza. Coniuga convenienza e qualità in produzione: i risultati parleranno da soli.

La stampa 3D permette di realizzare attrezzature su misura di basso costo da impiegare nella produzione con materiali compositi o per la laminazione della fibra di carbonio. Grazie a materiali di stampa 3D progettati specificamente, è possibile realizzare mandrini solubili per componenti cavi e con forme complesse, la cui costruzione sarebbe molto onerosa con metodi di lavorazione convenzionali.

Case Studies

Storie di aziende che utilizzano le stampanti 3D che proponiamo

Referenze18 Febbraio 2025
Automazione, robotica e stampa 3D: il caso Lucchese Industria

Stratasys, Energy Group e Lucchese Industria, impegnate in un progetto di grande innovazione che riguarda tecnologie di automazione, additive manufacturing e robotica, integrate tra loro per un obiettivo ben definito: l’efficienza produttiva.

Referenze28 Novembre 2023
Race UP vince nella Formula Student con il supporto dell’additive di Due Pigreco e Stratasys

Il team Race UP dell’Università degli Studi di Padova si è aggiudicato importanti vittorie nelle competizioni universitarie.

Referenze9 Marzo 2023
La stampa 3D metallo è un alleato vincente per le imprese italiane

La stampa 3D a metallo e il tessuto delle piccole-medie imprese non sono mai state così vicine: le prime installazioni in Italia della stampante XM200G di Xact Metal, grazie al contributo di Energy Group, confermano la validità della tecnologia metal AM nei reparti produttivi.

Referenze11 Agosto 2022
ECCO ha adottato il processo di iniezione diretta per migliorare la produzione di calzature

ECCO ha adottato il processo di iniezione diretta (DIP) alla ricerca di un metodo più efficiente e affidabile per fissare saldamente la parte superiore di una scarpa all'intersuola.

Referenze19 Gennaio 2022
Additive Manufacturing multisettoriale per supportare il sistema produttivo

Ci sono domande che sono una costante in chi si avvicina alla stampa 3D. Tra queste, una delle piu' frequenti è  chiedere quali siano i settori produttivi interessati dai vantaggi dell'additive manufacturing.

Referenze2 Dicembre 2021
Dimezzare i tempi di set up e attrezzaggio macchina grazie alla stampa 3D

Con l'affiancamento del team di Energy Group, FOR S.p.A. ha studiato applicazioni e stabilito obiettivi per sfruttare nel miglior modo possibile le peculiarità dell'additive manufacturing e in particolare della stampa 3D FDM.

Referenze25 Maggio 2021
La stampante 3D Stratasys F370 ha dato una svolta alla produzione

"Grazie alla stampante 3D Stratasys F370, abbiamo superato i moltissimi ostacoli sulla lunga strada dal prototipo alla soluzione finale.

Referenze3 Marzo 2021
Espandere le capacità di ricerca e sviluppo con la stampa 3D Stratasys

Dal prototipo ala costruzione del tooling, la tecnologia FDM Stratasys con i materiali ad alte prestazioni supporta Santa Cruz nello sviluppo rapido delle proprie biciclette e facilità la realizzazione di modelli custom.

Referenze14 Dicembre 2020
Schneider Electric apre la strada all’Industria 4.0 con la tecnologia FDM

Schneider Electric ha iniziato un progetto su larga scala per incrementare la produttività riducendo i costi nonchè consolidare il vantaggio competitivo dell'azienda e la sua capacità di innovazione, raggiungendo l'obiettivo anche grazie alla fabbricazione additiva.

Referenze14 Dicembre 2020
John Crane trasforma la produzione di attrezzaggi e ricambi di parti in metallo con la fabbricazione additiva

In una delle sedi europee di sviluppo della John Crane il nuovo team di produzione avanzata realizza stampi in 3D a supporto della linea di produzione, nonché maschere e fissaggi personalizzati a basso costo per testare rapidamente nuove idee di progetto e processi di produzione.

Referenze7 Dicembre 2020
Rolleri ri-modella la fabbricazione di lamiere con la produzione additiva Stratasys FDM

Rolleri S.p.A  ha scelto Fortus 380mc, la stampante 3D FDM® di Stratasys™, come soluzione di produzione additiva per rispondere alla necessità di produrre parti robuste con geometrie complesse, preferendola per la qualità delle parti, l'affidabilità e la ripetibilità.

Referenze12 Giugno 2020
La stampa 3D Stratasys aiuta GROOVE X a creare robot che favoriscono l’amore

Se pensi che i robot debbano essere impersonali e meccanici, l'impresa giapponese di robot GROOVE X vuole che ci ripensi.

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
Stratasys F370
F370
Stratasys
F370

Stampante 3D per prototipazione funzionale versatile e veloce. Tecnologia: FDM. Materiali: PLA, ABS-M30, ABS-CF10, ABS-ESD7, ASA, PC-ABS, TPU 92A, DIRAN 410MF07. Dimensioni max stampa: 355x254x355 mm.

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
F190 CR
Stratasys
F190 CR

Stampante 3D compatta, con due alloggiamenti per le bobine e utilizzo immediato di nylon caricato carbonio. Tecnologia: FDM. Materiali: ABS-M30, ASA, TPU 92A, ABS-ESD7,Nylon-CF10. Dimensioni max stampa: 305x254x305 mm.

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
F370 CR
Stratasys
F370 CR

Sistema di stampa 3D ideale per la produzione di parti con materiali termoplastici anche compositi, in fibra di carbonio. Tecnologia: FDM. Materiali: ABS-M30, ASA, TPU 92A FDM, ABS-ESD7, PC-ABS, Diran 410MF07, ABS-CF10, Nylon-CF10 FDM. Dimensioni max stampa: 355x254x355 mm.

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
Rivenditori Stratasys Italia
Fortus 450mc
Stratasys
Fortus 450mc

Sistema produzione 3D per parti precise e ripetibili: prototipi funzionali, utensili di produzione, parti finite. Tecnologia: FDM Materiali: ABS-M30 in 6 colori, ABS-M30i, ABS-ESD7, ASA, PC-ISO, PC, Nylon 12, ST-130, ULTEM™ 1010 filament, ULTEM™ 9085 filament. Opz: Antero 800NA, Nylon 12CF. Dimensioni max stampa: 406x355x406 mm

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
Rivenditore Stampanti Stratasys Italia
F900
Stratasys
F900

Sistema di produzione additiva industriale per grandi volumi di parti finite, utensili, prototipi funzionali. Tecnologia: FDM. Materiali: ABS-M30 in 6 colori, ABS-M30i, ABS-ESD7, ABSi, ASA, PC-ISO, PC, Nylon 6, Nylon12, Nylon 12CF, ST-130, ULTEM™ 1010 filament, ULTEM™ 9085 filament. Dimensioni max stampa: 914x610x914 mm

  • Stampanti 3D FDM
  • Stratasys
Rivenditori Stratasys Italia
F3300
Stratasys
F3300

Sistema FDM di additive manufacturing che realizza parti finite e funzionali di grandi dimensioni. Tecnologia: FDM. Materiali: ASA in 5 colori, PC, Nylon 12CF, ULTEM™ 9085 Nero e natural. Dimensioni massime stampa:600 x 600 x 800 mm.

  • Stampanti 3D SAF
  • Stratasys
Rivenditori Stratasys Italia
H350
Stratasys
H350

Stampante 3D industriale per produzione in serie. Tecnologia: SAF. Materiali: Stratasys High Yield PA11, PA 12 Dimensioni max stampa: 315 x 208 x 293 mm/19.2 lt

  • Genera
Rivenditori Genera Italia
G2
Genera
G2

Stampante 3D industriale a resina con una vastissima gamma di materiali di produzione. Tecnologia DLP Risoluzione: 4K (3840 x 2160) Velocità: fino a 3 mm/min* Volume di stampa: @ 100 μm 384 x 216 x 320 mm

  • Genera
Rivenditori Genera Italia
F2 - Post processing unit
Genera
F2 - Post processing unit

Sistema di post processing per lavaggio e curing stampe 3D in resina – Integrabile con stampante 3D Genera G2. Lunghezza d’onda: 405 nm Atmosfera inerte: Azoto Temperatura asciugatura: 80°C

  • Genera
Rivenditori Genera Italia
G3 All-in-one
Genera
G3 All-in-one

Sistema di produzione 3D industriale a resina con una vastissima gamma di materiali. Tecnologia: DLP Risoluzione: 4K (3840 x 2160) Velocità: fino a 3 mm/min Dimensione pixel: 70 μm o 100 μm Volume di stampa: @100 μm 384 x 216 x 320 mm

  • Xact Metal
Rivenditori XactMeta Italia
XM200C
Xact Metal
XM200C

Stampante 3D con tecnologia di fusione a letto di polvere di metallo compatta per additive manufacturing. Tecnologia: PBF. Materiali: 316L, 17-4 PH, serie 15-5, 400, Maraging M300, 718, 625, CrCo F75, Hastelloy X. Dimensioni max di stampa: 127 x 127 x 127 mm.

  • Xact Metal
Rivenditori Xact Metal Italia
XM200G
Xact Metal
XM200G

Stampante 3D laser a polvere di metallo veloce e compatta. Tecnologia: PBF. Materiali: Alluminio, Bronzo, Rame, Acciaio: 316L, 17-4 PH, 15-5, serie 400, Maraging M300; Leghe di nichel: 718, 625, Hastelloy® X; Cromo Cobalto F75, Titanio Ti64. Dimensioni max di stampa: 150 x 150 x 150 mm.

  • Xact Metal
Xact metal
XM300G
Xact Metal
XM300G

Stampante 3D con più laser a polvere di metallo veloce e compatta. Tecnologia: PBF. Materiali: Alluminio, Bronzo, Rame, Acciaio: 316L, 17-4 PH, 15-5, serie 400, Maraging M300; Leghe: 718, 625, Hastelloy® X; Cromo Cobalto F75, Titanio Ti64. Dimensioni max di stampa: 300 x 300 x 350 mm.

Richiedi Informazioni

Desideri ricevere informazioni o un preventivo?
Contattaci compilando il form