Stampa 3D per applicazioni mediche

Stampa in 3D dispositivi medici personalizzati

Con una stampante 3D professionale realizzi guide chirurgiche di alta precisione e prototipi di dispositivi medici estremamente realistici sfruttando tutta la scalabilità e le capacità geometriche della stampa 3D in ambito sanitario e nel lavoro sperimentale avanzato.

Pianificazione chirurgica

Vedendo l'anatomia di un paziente dalla prospettiva 2D di una risonanza magnetica, una radiografia o una TAC, diventa molto difficile prevedere alcuni scenari. Quando le cose non vanno come previsto, la durata della procedura e i costi aumentano, e può allungarsi il tempo di recupero del paziente.
Prepararsi in anticipo sull'anatomia effettiva di un paziente e sui suoi bisogni clinici aumenta la sicurezza dei medici e dell'intero staff e permette di studiare cure personalizzate. Con una sola stampa 3D è possibile simulare qualsiasi cosa – tessuti molli e muscoli, cartilagini e ossa – ed è anche possibile stampare nello stesso modello alcune parti trasparenti e altre opache, con colori diversi, per poter vedere chiaramente tessuti nascosti e vasi sanguigni.
Richiedi informazioni

Formazione del team medico

L'utilizzo della stampa 3D per la formazione del team medico e sanitario migliora l'apprendimento e minimizza i costi.  Con una stampante 3D multi-materiale si possono creare modelli anatomici realistici, precisi e versatili in meno tempo e con costi ridotti. 
Senza modelli clinicamente rilevanti, medici e studenti perdono tutti i benefici di un'esperienza diretta. Di conseguenza, lo sviluppo del tirocinante richiede più tempo e richiede molte osservazioni di apprendistato prima di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie. L'utilizzo di modelli realistici stampati in 3D permette di riprodurre l'anatomia complessa e variabile del corpo umano senza dover ricorrere a animali, cadaveri e modelli anatomici di scorta, evitando così l'impiego di modelli di formazione medica costosi.
Richiedi informazioni

Le stampanti 3D Stratasys offrono due tecnologie di stampa, FDM e PolyJet, ognuna ottimale per specifiche applicazioni.

Modelli anatomici realistici con la tecnologia PolyJet

La tecnologia PolyJet di Stratasys offre una gamma di polimeri caratterizzati da proprietà diverse: dai materiali rigidi ai flessibili, dagli opachi ai trasparenti, ai biocompatibili, per stampare in 3D organi che simulano quelli reali.

Modelli ad alta resistenza con la tecnologia FDM

La tecnologia FDM delle stampanti 3D Stratasys è ideale per produrre modelli 3D con materiali termoplastici ad alta resistenza, frequentemente impiegati in applicazioni ortopediche o nella realizzazione di strumenti impiegabili direttamente.

Nella formazione degli operatori sanitari e del team medico, l'utilizzo della stampa 3D permette di fornire un'esperienza pratica e memorabile, grazie alla capacità di simulare tutto, dai tessuti molli e dai muscoli alla cartilagine e alle ossa in un unico lavoro di stampa. Il modello stampato in 3D può includere tutti gli elementi necessari per trasmettere i concetti chiave, inclusi dettagli visivi e tattili.

Modelli 3D personalizzati per rappresentare patologie specifiche.

Con una stampante 3D si realizzano modelli medici di stampa 3D, utilizzando dati reali dei pazienti, che dimostrano efficacemente le caratteristiche fisiche della patologia di destinazione e permettono ai medici di prepararsi ad una serie di possibili scenari clinici.
Inoltre, dal momento che possono essere stampati in 3D direttamente dai dati CAD, i modelli possono essere progettati in un unico posto, archiviati digitalmente e stampati virtualmente ovunque per velocizzare la consegna e prevenire danni durante il trasporto.

Richiedi informazioni

Compila il form seguente per richiedere maggiori informazioni sulle applicazioni della stampa 3D in campo medico. Ti contattiamo noi al più presto!

 
Ho letto e accetto l'Informativa Privacy (*):
Inviatemi newsletter con iniziative e promozioni (*):
 Security code
 
Inviando la richiesta dichiara di aver preso visione della Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali.
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni