Servizi
Servizi > Prototipazione rapida

Prototipazione rapida e stampa 3D

Dai vita alle tue idee!

La stampa 3D per prototipazione rapida rappresenta un vantaggio?

Grazie ad una stampante 3D, ogni reparto può avere tra le mani l'oggetto reale per verificarne l'ergonomia, la funzionalità, il montaggio, l'estetica, il tutto nella massima riservatezza, prima ancora che venga avviata la produzione. La divisione Ricerca e Sviluppo, l'Ufficio Tecnico, il Marketing, la Produzione possono contribuire alla revisione del progetto per ottenere la soluzione ottimale da mandare in produzione, in tempi rapidi e con costi ridotti.
Sei vuoi sapere quanto costa stampare in 3D il prototipo di un tuo modello, invia il file CAD 3D da stampare in formato .STL, indica il materiale da utilizzare oppure le caratteristiche meccaniche o fisiche che deve avere  all'oggetto 3D stampato.
Richiedi preventivo

La possibilità di ottenere un oggetto reale attraverso un semplice processo di stampa 3d, guidato dal software della stampante, direttamente dal file CAD 3D offre all'azienda numerosi strumenti che migliorano lo sviluppo dei prodotti e riducono i costi

Scopri le stampanti 3D per prototipazione rapida

Cos'è la Prototipazione Rapida?

Conosciuta anche come Rapid Prototyping (RP), la prototipazione rapida consente di ottenere rapidamente l'oggetto reale dal modello CAD (Computer Aided Design - progettazione assistita dal computer) tridimensionale. Impiegata in una vasta gamma di settori, la prototipazione rapida permette all'Azienda di trasformare velocemente e in modo efficiente idee innovative in prodotti finali di successo. Le tecniche di prototipazione rapida offrono molteplici vantaggi, quali: comunicazione rapida ed efficace delle idee di progettazione; verifiche funzionali per convalidare adattabilità, forma e funzionamento del progetto; maggiore flessibilità di progettazione grazie alla possibilità di eseguire rapidamente più iterazioni di progetto; riduzione dei difetti di progettazione per ottenere prodotti finiti di migliore qualità e più facili da produrre.

Come funziona la prototipazione rapida?

La prototipazione rapida (o prototipizzazione rapida), nota anche come stampa 3D, è una tecnologia di fabbricazione additiva. La fabbricazione additiva (additive manufacturing) rappresenta un vantaggio rispetto alla più tradizionale tecnica sottrattiva (es. fresatura) poichè permette di costruire facilmente oggetti con geometrie anche molto complesse. Il processo inizia prendendo il progetto digitale dell'oggetto realizzato con un software di modellazione tridimensionale o da un CAD 3D.

La macchina per stampare in 3D (stampante 3D) legge i dati dal disegno CAD, tipicamente salvato in formato STL, e stende strati successivi di materiale liquido, in polvere o in fogli, formando il modello fisico con una serie di sezioni trasversali. Gli strati (layer), che corrispondono alla sezione trasversale virtuale del modello CAD, sono uniti automaticamente per creare la forma finale. La prototipazione rapida utilizza un'interfaccia dati standard, implementata come formato di file STL, per la conversione dal software CAD alla macchina di prototipazione 3D. Il file STL calcola la forma del pezzo che viene approssimata utilizzando faccette triangolari. Generalmente i sistemi di prototipazione rapida sono in grado di produrre modelli 3D nel giro di poche ore. Tuttavia il tempo può variare sensibilmente in base al tipo di macchina utilizzata, alla dimensione e al numero di modelli da produrre.

Sistemi di prototipazione rapida — Breve storia 

I sistemi per la prototipazione rapida nascono nel 1987 con l'introduzione della stereolitografia, processo che solidifica strati di polimeri allo stato liquido sensibili alla luce ultravioletta mediante la tecnologia laser (SLA). Negli anni successivi vengono sviluppate altre tecnologie di prototipazione rapida, quali: la modellazione a deposizione fusa (FDM), la sinterizzazione laser selettiva (SLS) e la stratificazione di fogli.
l primissimo sistema di prototipazione rapida 3D basato su tecnologia FDM è introdotto da Stratasys nell'aprile del 1992, mentre i primi sistemi di prototipazione rapida 3D basati su tecnologia PolyJet sono introdotti da Objet nell'aprile del 2000.
Azienda del gruppo THE3DGROUP - Industria 4.0 - Digital Manufacturing - Stampa 3D
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni