Applicazioni
Applicazioni > Prototipi funzionali
Prototipi funzionali

Prototipi funzionali

Realizzazione prototipi 3D: prova e perfeziona i progetti con test severi e accurati

Immissione sul mercato più tempestiva grazie alla realizzazione rapida di prototipi 3D interna.
È possibile correggere gli errori e apportare miglioramenti nelle fasi iniziali del processo di progettazione quando queste operazioni risultano meno costose.

Prototipi funzionali

Trova l'applicazione per prototipi funzionali adatta alle tue esigenze

Uno sviluppo iterativo e agile del prodotto è la promessa della stampa 3D di livello avanzato. La realizzazione di prototipi 3D funzionali con termoplastiche tecniche o materiali digitali permette di rivelare il comportamento futuro del prodotto molto prima di doversi impegnare nella produzione.

Stratasys ha sviluppato materiali per la stampa 3D con proprietà di allungamento a rottura eccellenti, rendendo possibile la creazione rapida di prototipi di elementi con cerniere o parti mobili con stampanti 3D con tecnologia PolyJet o FDM (Fused Deposition Modeling). È possibile lavorare in maniera iterativa e testare i progetti dei prodotti in modo più preciso e rapido poiché il processo di stampa 3D consente di realizzare prototipi completamente funzionali pronti per il test e la condivisione.

Tecnologia FDM per prototipi resistenti

Per la realizzazione di prototipi 3D funzionali in termoplastiche di produzione, ad esempio ABS e PC, e per prototipi a elevate prestazioni con resistenza a stress termici, chimici e meccanici, si utilizza la tecnologia di modellazione a deposizione fusa (FDM, Fused Deposition Modeling) di Stratasys. Prototipi resistenti ed elementi di test personalizzati consentiranno di eseguire test funzionali di livello avanzato al fine di ottenere dati più certi sulle prestazioni e sicurezza nella certificazione.

La realizzazione prototipi 3D di oggetti con cerniere o parti mobili con la tecnologia FDM consente di eseguire rapidamente il test di contenitori e alloggiamenti con cerniera mediante l'utilizzo di termoplastiche di produzione. Questi prototipi realizzati con tecnologia FDM sono particolarmente realistici quando vengono stampati in 3D con materiale FDM Nylon 12

Tecnologia PolyJet per prototipi realistici

Per prototipi incredibilmente realistici con l'aspetto del prodotto finito, ad esempio parti morbide, componenti trasparenti, cardini mobili e parti con capacità di assorbire gli urti, si utilizza la tecnologia PolyJet di Stratasys. Grazie alla possibilità di stampare più materiali in un'unica costruzione automatizzata e di stampare materiali gommosi in una vasta gamma di valori Shore, è possibile eseguire i test con realismo ineguagliabile ed effettuare esperimenti con maggiore libertà.

Sono diversi i materiali PolyJet che permettono di realizzare cardini mobili che resistono a prove funzionali. Rigur è un fotopolimero resistente e flessibile che simula l'aspetto e il comportamento del polipropilene e anche da solo rappresenta un'ottima opzione per la stampa in 3D di questo tipo di prototipi.
Utlizzando le stampanti 3D Stratasys Connex, Connex2 e Connex3 si possono inoltre combinare Endur con materiali simil-gomma per produrre materiali digitali con una resistenza migliorata. Queste miscele permettono di realizzare le migliori cerniere mobili rispetto a qualsiasi altro materiale PolyJet.

Altri materiali per la realizzazione di prototipi 3D

Altri materiali digitali combinano le proprietà superiori di resistenza all'allungamento dei fotopolimeri simil-gomma con la stabilità dei materiali rigidi opachi per raggiungere il livello di resistenza necessario per le cerniere mobili.
Grazie alla stampa 3D multi-materiale, è inoltre possibile combinare diverse proprietà nello stesso processo di costruzione, così da permette di realizzare un cardine mobile flessibile assieme a un alloggiamento rigido, senza necessità di assemblaggio.

Promozioni o Preventivi online

Richiedi un preventivo online

Devi partecipare ad un bando? Vuoi conoscere il prezzo della stampante 3D adatta alle tue esigenze? Ti interessa acquistare uno scanner 3D professionale? Hai bisogno di stampare in 3D dei pezzi e vuoi avvalerti del nostro servizio di prototipazione 3D?
Se vuoi sapere quanto costa risolvere il tuo problema, chiedi a noi. Saremo lieti di aiutarti.
 
Richiedi preventivo
Azienda del gruppo THE3DGROUP - Industria 4.0 - Digital Manufacturing - Stampa 3D
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni