Fabbricazione additiva per automotive

Accelera lo sviluppo del veicolo con la stampa 3D professionale

Dallo studio di progettazione alla fabbrica: le stampanti 3D professionali Stratasys offrono soluzioni di livello industriale che rendono più rapido ed economico lo sviluppo dei veicoli nel settore automobilistico.

Dal concept alla produzione

Da oltre un quarto di secolo, Stratasys è il produttore leader riconosciuto nel settore della stampa 3D, con la base di stampanti 3D installate più ampia del mondo. I sistemi di fabbricazione additiva Stratasys permettono ai costruttori del settore automobilistico di ridurre i costi degli investimenti e dei componenti, di ottimizzare l’efficienza della linea di assemblaggio, di ridurre il peso degli strumenti di produzione e di essere sempre un passo avanti nelle sfide di questo settore. La gamma di materiali additivi offre ampia scelta tra termoplastiche e resine standard oppure con proprietà tecniche elevate.
Richiedi informazioni

Smart manufacturing

Le tecnologie Stratasys per la manifattura additiva consentono di semplificare la produzione nonostante la sempre maggiore complessità dei componenti automobilistici. Attrezzature e strumenti di produzione più leggeri migliorano l’ergonomia e la produttività. Progetta e costruisci rapidamente le attrezzature personalizzate quando servono, ottimizzandone la geometria e  riducendone il peso, per tagliare i costi e i rischi della produzione tradizionale. Le parti di produzione stampate in 3D offrono una reale produzione just-in-time, riducono il magazzino e ottimizzano la gestione dei ricambi. 
Richiedi informazioni

Dalle attrezzature per la linea di produzione alle parti finali

Le soluzioni 3D per la manifattura additiva di Stratasys offrono nuove opportunità per ridurre i costi dell'attrezzaggio e diminuire drasticamente i tempi.
La tecnologia delle stampanti 3D professionali Stratasys offre soluzioni di livello industriale che consentono di semplificare la produzione nonostante la sempre maggiore complessità dei componenti automobilistici. Attrezzature e strumenti di produzione più leggeri, che in precedenza utilizzavano geometrie complesse, migliorano l’ergonomia e la produttività. Attrezzature di rapida realizzazione e con volume ridotto consentono di tagliare i costi e i rischi della produzione tradizionale e al contempo forniscono l’agilità per nuove opportunità. Le parti di produzione stampate in 3D offrono una reale produzione just-in-time, grazie al supporto di nuove iniziative, alla riduzione del magazzino e a una minore obsolescenza.

Accelera l'efficienza della produzione

Le soluzioni di stampa 3D Stratasys offrono la possibilità di migliorare la qualità e la produttività ottimizzando gli strumenti di assemblaggio e i controlli di qualità. Evita scarti e riattrezzaggi con il test degli stampi a iniezione e altri strumenti prima della lavorazione a macchina. Potrai creare attrezzi compositi in tempi ridottissimi.

Stampi e mandrini stampati in 3D per parti in materiali compositi

I modelli e gli stampi realizzati in 3D possono resistere al calore e alla pressione dei processi di sovrapposizione degli strati di materiale composito. In alternativa alle tecniche di laminatura CNC o manuali, la stampa 3D diretta di un file CAD permette di risparmiare in termini di tempo e costi, migliorando al contempo la precisione. Per la produzione di volumi ridotti di parti composite, la stampa 3D di anime solubili fornisce un metodo efficiente per eliminare costose attrezzature e rendere possibile modifiche rapide del progetto.

Semplifica la produzione di parti composite cave 

Le anime sono usate per creare le cavità nelle strutture composite quando sono necessarie superfici interne levigate e la costruzione deve essere priva di giunture. Alcune anime possono essere facilmente rimosse se la geometria della parte lo permette mentre fanno eccezione le configurazioni che contengono al loro interno un nucleo o un mandrino per le quali è richiesto un attrezzo che viene poi distrutto. Le anime impiegate tradizionalmente, fatte di ceramica o di uretano, presentano diversi problemi:
- possono limitare la forma della parte
- richiedono la produzione di attrezzature macchina specifiche
- usano procedure di rimozione impattanti
- sono difficili da maneggiare, particolarmente fragili 

Mandrini solubili con stampante 3D FDM Stratasys

Le anime stampate in 3D con la tecnologia FDM di Stratasys sono realizzate con un materiale solubile che viene usato come struttura di supporto e che può essere facilmente disciolto un una soluzione detergente, riducendo così il rischio di danneggiamento della parte. La stampa 3D FDM consente una maggiore libertà progettuale rispetto ad altre tecnologie. Questo permette la creazione di anime più robuste, con geometrie anche complesse, che generano parti composite con performance e funzionalità migliorate.

I materiali di stampa 3D Stratasys offrono proprietà meccaniche, fisiche e chimiche elevate

Stratasys offre una vasta gamma di materiali di stampa 3D per i severi requisiti del settore automobilistico.
Le soluzioni professionali di fabbricazione additiva Stratasys offrono la possibilità di utilizzare una vasta gamma di materiali di stampa 3D che soddisfano per i severi requisiti del settore automobilistico.
Dai fotopolimeri trasparenti ai materiali che simulano la gomma per realistici modelli in scala, alle termoplastiche di produzione da sottoporre ai rigidi test del mondo reale. I materiali additivi disponibili sulle stampanti 3D Stratasys serie Production includono una gamma di proprietà eccellenti come, ad esempio, resistenza termicarallentamento della fiamma, elevata resistenza e trasparenza.

Modelli concettuali e prototipi funzionali

Le termoplastiche tecniche a elevate prestazioni Stratasys permettono di stampare in 3D prototipi funzionali con la tecnologia brevettata di modellazione a deposizione fusa (FDM, Fused Deposition Modeling).
Con i fotopolimeri PolyJet Stratasys ottieni modelli 3D realistici in materiali gommosi o rigidi, opachi o trasparenti, con possibilità di utilizzare fino a tre diversi materiali in una sola stampa 3D e di stampare a colori, riproducendo sfumature e texture. 

Parti finali e strumenti di produzione

La stampa 3D Stratasys trasforma le richieste più esigenti in risultati sorprendenti. I sistemi di produzione additiva con tecnologia FDM di Stratasys utilizzano termoplastiche tecniche di produzione come, ad esempio, ABS e PC, e materiali a elevate prestazioni come Ultem 9085 e Nylon 12CF per costruire parti finali stabili e dotate di resistenza termica, meccanica, chimica.

Conoscenza ed esperienza a livello globale di un team automotive dedicato

Stratasys ha investito notevoli risorse nello sviluppo di tecnologia specifica per il settore automobilistico e ha l’esperienza che le consente di essere sempre aggiornata riguardo le esigenze del settore in continua evoluzione.
Attraverso i propri partner certificati, come Energy group, Stratasys mette al servizio dei clienti la conoscenza, i risultati e l’esperienza a livello globale di un team automotive dedicato. Tutto questo, insieme all’esperienza nella tecnologia innovativa di stampa 3D consente alle soluzioni professionali Stratasys di soddisfare le sfide specifiche della tua azienda. 

Prototipazione rapida

Vantaggio principale
Accelerazione del processo di sviluppo prodotti

Soluzione Stratasys
- Termoplastiche FDM ad alte prestazioni per i test nel mondo reale
- I fotopolimeri PolyJet offrono dettagli estremamente fini e un realismo dei prodotti finali ineguagliati
- Capacità di utilizzare più materiali e più colori con la tecnologia PolyJet
- Otto tecnologie additive disponibili attraverso i servizi Stratasys Direct Manufacturing

Attrezzature e strumenti di produzione

Vantaggio principale
Miglioramento dell’efficienza di produzione

Soluzione Stratasys
- Termoplastiche robuste e resistenti per gli ambienti di produzione più gravosi.
- Capacità di combinare molte proprietà dei materiali in un singolo componente, ad esempio rigidità e flessibilità oppure opacità e trasparenza

Creazione di strumentazione

Vantaggio principale
Miglioramento dell’agilità di produzione

Soluzione Stratasys
- Le termoplastiche di produzione offrono proprietà specializzate come la dissipazione elettrostatica, la resistenza ai raggi UV e un valore di infiammabilità pari a V0
- Resina ULTEM 9085 per un elevato rapporto resistenza-peso

Parti di produzione

Vantaggio principale
Eliminazione dei vincoli della produzione tradizionale con un volume ridotto di parti di produzione

Soluzione Stratasys
- Termoplastiche robuste e resistenti per gli ambienti di produzione più gravosi.

Maggiori informazioni

Compila il form seguente per richiedere maggiori informazioni e per ricevere il white paper sulle soluzioni di fabbricazione additiva Stratasys per il settore automotive.
 
 Security code
 
Compilando la richiesta, dichiara di aver letto e accettato l'Informativa Privacy
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni