Applicazioni
Applicazioni > Stampi materie plastiche
Stampi materie plastiche

Stampi materie plastiche

Stampi pronti all'uso con la stampa 3D

Le stampanti 3D Stratasys con tecnologia PolyJet permettono di creare stampi pilota da impiegare nello stampaggio delle materie plastiche, abbattendo notevolmente i costi e i tempi di realizzazione di pezzi unici o piccoli lotti. Gli stampi ottenuti mediante stampa 3D PolyJet sono davvero unici, perché pur comportandosi come i tradizionali stampi in metallo sono molto più economici, più facili e più veloci da realizzare. 

Stampaggio a iniezione e stampa 3D PolyJet™

L’uso di stampi costruiti con una stampante 3D Stratasys® con tecnologia PolyJet offre ai produttori la possibilità di raggiungere nuovi traguardi nelle verifiche funzionali, creando prototipi dei prodotti dallo stesso processo di stampaggio a iniezione e con gli stessi materiali utilizzati per realizzare il prodotto finale. Il costo di realizzazione di uno stampo viene spesso influenzato da errori di progettazione che possono richiedere il rifacimento dello stampo stesso, oppure dalla necessità di eseguire numerose revioni prima di raggiungere il risultato finale desiderato. L'utilizzo della stampa 3D per realizzare gli stampi destinati a creare prototipi funzionali stampati a iniezione aiuta a risolvere queste problematiche.

STAMPI REALIZZATI IN 3D CON TECNOLOGIA POLYJET™: L’ALTERNATIVA AVANZATA

La tecnologia PolyJet è un metodo di stampa 3D offerto dalle stampanti 3D Objet™ di Stratasys® che permette alle aziende di costruire al proprio interno stampi per iniezione, in tempi rapidi e con facilità, impiegando fotopolimeri liquidi che vengono depositati e solidificati per ottenere la geometria desiderata. Gli stampi così ottenuti possono essere posizionati immediatamente nella pressa ad iniezione e utilizzati per creare prototipi dello stesso materiale previsto per il prodotto finito.
Questi prototipi di precisione permettono di ottenere esempi realistici dei prodotti finiti e possono essere utilizzati per raccogliere dati sulle prestazioni effettive nelle applicazioni reali.

Stampa 3D con tecnologia Polyjet ideale per piccoli lotti o pezzi unici

Gli stampi realizzati mediante stampa 3D con tecnologia PolyJet non sostituiscono gli stampi in acciaio o in alluminio utilizzati per volumi di produzione medi o elevati, ma risultano più convenienti degli stampi di soft-tooling nella produzione di piccoli lotti o pezzi unici.
Grazie a questa tecnologia i produttori possono creare prototipi a velocità e costi ben al di sotto di quelli in metallo ottenuti con metodi tradizionali. La stampa 3D consente quindi alle aziende manifatturiere di valutare facilmente le prestazioni, l’idoneità e la qualità dei loro prodotti potenziali prima di avviarne la produzione in serie.
 

Promozioni o Preventivi online

Richiedi un preventivo online

Devi partecipare ad un bando? Vuoi conoscere il prezzo della stampante 3D adatta alle tue esigenze? Ti interessa acquistare uno scanner 3D professionale? Hai bisogno di stampare in 3D dei pezzi e vuoi avvalerti del nostro servizio di prototipazione 3D?
Se vuoi sapere quanto costa risolvere il tuo problema, chiedi a noi. Saremo lieti di aiutarti.
 
Richiedi preventivo
Azienda del gruppo THE3DGROUP - Industria 4.0 - Digital Manufacturing - Stampa 3D
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni