Applicazioni
Applicazioni > Modelli concettuali
Modelli concettuali

Modelli concettuali

Comunica il tuo design rapidamente

Realizzare internamente modelli concettuali con una stampante 3D consente a progettisti e designer di comunicare con chiarezza la propria eccezionale ispirazione e di eseguire eventuali modifiche in breve tempo, grazie all'iterazione tra modello 3D digitale e stampante. Il vantaggio competitivo che si ottiene utilizzando il prototipo realistico di un nuovo prodotto nelle attività di marketing, permette di evitare errori o insuccessi prima che si trasformino in ingenti perdite di denaro. Con la stampa 3D gestisci la modellazione concettuale rapidamente e con costi ridotti.

Comunica le idee, realizza l'ispirazione con una stampante 3D

Realizza rapidamente modelli concettuali che simulano perfettamente i prodotti veri

La modellazione concettuale consente alle piccole imprese che si occupano di design e ingegneria di ampliare la propria portata grazie alla possibilità di testare più idee e sviluppare solo i prodotti appropriati. Per le grandi aziende, la modellazione concettuale all'interno dei vari reparti, o perfino nei singoli uffici, rappresenta un metodo ottimale per dare forma alle idee prima di presentarle al management.
I modelli concettuali stampati in 3D sono strumenti di comunicazione validi, in grado di illustrare idee a colleghi, clienti e rivenditori in un modo del tutto nuovo e assolutamente più esauriente di qualunque simulazione al computer.

Tecnologia FDM

La tecnologia di modellazione a deposizione fusa (FDM, Fused Deposition Modeling) consente di disporre di modelli concettuali duraturi ed economicamente convenienti, mediante l'utilizzo di termoplastiche di produzione. Le stampanti 3D Stratasys con tecnologia FDM sono ideali per l'ufficio e consentono di trasformare piccoli modelli in grandi modelli in pochi giorni. Qualora fosse necessario, i modelli concettuali FDM possono essere perforati, sabbiati o dipinti.

Tecnologia Polyjet

La tecnologia PolyJet di Stratasys per la stampa 3D consente di produrre modelli più realistici di qualunque processo di stampa in 3D. Offre la possibilità di combinare più materiali in una costruzione automatizzata per creare modelli con lo stesso aspetto di prodotti finiti, con dettagli precisi, superfici lisce, alloggiamenti rigidi, pulsanti morbidi, scritte, guarnizioni in simil-gomma e perfino componenti trasparenti.

Stereolitografia laser

Per la realizzazione di prototipi di piccole dimensioni con un grado di dettaglio finissimo la tecnologia SLA delle stampanti 3D Formlabs desktop offre una elevata risoluzione che nulla ha da invidiare ai sistemi più grandi.
Le resine impiegabili sulla Form 2 comprendono anche materiali flessibili, trasparenti e castable per la creazione di modelli 3D accurati fin nei minimi dettagli.

Modelli in 3D con stampanti Makerbot

Un modello realizzato con una stampante 3D rappresenta uno strumento di training importantissimo. Provate a immaginare quanto sia immediato spiegare un concetto potendo mostrare l'oggetto reale. Per questo motivo scuole e università si stanno dotando di stampanti 3D per costruire prototipi a supporto delle lezioni oppure per fornire agli studenti uno strumento per realizzare concretamente le loro idee innovative.
Attrezzare un laboratorio con le stampanti 3D desktop MakerBot ha un costo alla portata di tutti e offre l'opportunità di stampare in 3D prototipi con materiale PLA o ABS.

Promozioni o Preventivi online

Richiedi un preventivo online

Devi partecipare ad un bando? Vuoi conoscere il prezzo della stampante 3D adatta alle tue esigenze? Ti interessa acquistare uno scanner 3D professionale? Hai bisogno di stampare in 3D dei pezzi e vuoi avvalerti del nostro servizio di prototipazione 3D?
Se vuoi sapere quanto costa risolvere il tuo problema, chiedi a noi. Saremo lieti di aiutarti.
 
Richiedi preventivo
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni